La situazione politica è instabile e a volte tesa. Il 30 novembre e il 1° dicembre 2023, ci sono stati scontri armati nella capitale Bissau, che hanno causato almeno due vittime e diversi feriti. In passato, il Paese è stato ripetutamente teatro di colpi di Stato e tentativi di rovesciamento del regime sanguinosi e incruenti. L’ultimo tentativo di colpo di Stato ha avuto luogo il 1° febbraio 2022. La situazione rimane instabile e gli sviluppi futuri sono incerti.
In caso di manifestazioni occorre considerare l’eventualità di tumulti e scontri tra forze di sicurezza e dimostranti.
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nella Guinea-Bissau. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Si raccomanda di informarsi tramite i media e le persone di riferimento in loco sulle condizioni della sicurezza prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare manifestazioni e raduni di massa di qualsiasi tipo. Restare in contatto con l'operatore turistico e attenersi alle prescrizioni delle autorità locali (per es. coprifuochi). Viaggiare al di fuori della capitale Bissau, richiede un’accurata preparazione con punti di contatto per ogni tappa.