Relazioni bilaterali Svizzera–Irlanda
Le relazioni tra la Svizzera e l’Irlanda sono tradizionalmente buone. Entrambi i Paesi perseguono interessi comuni nell’ambito della politica dei diritti umani e sono legati da vivaci scambi culturali.
Le relazioni tra la Svizzera e l’Irlanda sono tradizionalmente buone. Entrambi i Paesi perseguono interessi comuni nell’ambito della politica dei diritti umani e sono legati da vivaci scambi culturali.
In ambito multilaterale la Svizzera e l’Irlanda condividono spesso posizioni affini e considerano una priorità di politica estera la protezione durevole e costante dei diritti umani.
Grazie all’incremento delle esportazioni, dal 2014 la ripresa dell’economia irlandese dalla crisi finanziaria è sempre più marcata e nel 2016 l’Irlanda ha registrato la crescita più sostenuta tra le economie dell’UE. Il volume degli scambi commerciali nel 2016 ammontava a circa 8,6 miliardi CHF. Nei confronti dell’Irlanda la Svizzera presenta tradizionalmente una bilancia commerciale ampiamente deficitaria. Tra le categorie merceologiche principali si contano prodotti chimici di base, preparati farmaceutici e macchinari.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
I ricercatori e gli artisti irlandesi possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Per mancanza di reciprocità, nessuna borsa di studio sarà più assegnata a partire dell'anno accademico 2019/2020.
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Tra i due Paesi hanno luogo vivaci scambi culturali. Numerosi artisti svizzeri vivono e lavorano in Irlanda. L’Ambasciata di Svizzera a Dublino e Pro Helvetia finanziano in Irlanda diverse manifestazioni culturali alle quali artisti svizzeri partecipano, tra cui vari festival cinematografici, musicali e letterari.
Secondo il Regional Consular Centre a Londra, nel 2023 in Irlanda risiedano 1923 cittadini svizzeri.
La Svizzera apre nel 1934 un consolato generale a Dublino che fa capo alla rappresentanza svizzera a Londra; nel 1939 istituisce nella capitale irlandese una propria legazione e nel 1962 vi apre un’ambasciata. L’Irlanda è presente in Svizzera dal 1940 con una rappresentanza diplomatica, diretta fino al 1954 da un incaricato d’affari e in seguito da un ministro. Dal 1962 è stata trasformata in ambasciata. Tra le tappe fondamentali delle relazioni tra i due Paesi si può ricordare la visita di cortesia durante un soggiorno in Svizzera del presidente irlandese Sean T. O’Kelly nel 1956.
Ultima modifica 27.06.2023
+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
365 giorni all'anno - 24 ore su 24
La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.
Fax +41 58 462 78 66
Chiamata gratuita dall’estero con Skype
Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente:
Download Skype
Skype: helpline-eda