Inizio pagina

Relazioni bilaterali Svizzera–Isole Marshall

La Svizzera e la Repubblica delle Isole Marshall intrattengono relazioni bilaterali dal 2003. I contatti tra i Governi avvengono soprattutto nell’ambito di conferenze multilaterali.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera collabora con tutti gli Stati insulari del Pacifico lungo i quattro assi seguenti.

  • Ginevra internazionale: la Svizzera offre a tutti gli Stati insulari del Pacifico sostegno finanziario e logistico per l’apertura di una missione permanente presso l’ONU e altre organizzazioni internazionali a Ginevra. In questo modo i microstati hanno la possibilità di far valere le proprie istanze e i propri interessi nei confronti della comunità internazionale.

  • Organizzazioni multilaterali: attraverso organizzazioni quali la Banca asiatica di sviluppo, il Fondo verde per il clima (GCF) e altre, l’area del Pacifico beneficia indirettamente dei contributi finanziari della Svizzera, soprattutto nell’ambito del cambiamento climatico.

  • Progetti specifici nei settori della sicurezza umana, dei diritti umani e dell’aiuto umanitario: la Svizzera dispone di un centro di aiuto umanitario a Bangkok, in grado di fornire aiuto d’emergenza in caso di catastrofi naturali, come i cicloni, negli Stati del Pacifico.

  • Progetti di piccole dimensioni attraverso le ambasciate svizzere a Wellington, Canberra e Manila.

La cura delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e le isole Marshall è di competenza dell’Ambasciata di Svizzera a Manila (Filippine).

Nel 2019 le Isole Marshall aprono una rappresentanza a Ginevra grazie al sostegno logistico della Svizzera. Si tratta della prima missione permanente delle Isole Marshall su suolo europeo.

Inoltre, la Svizzera ha sostenuto il Paese nella preservazione dei dati d’archivio del suo Tribunale per le rivendicazioni nucleari. L’Archivio federale svizzero custodisce una copia di sicurezza digitale di questi dati.

Governo delle Isole Marshall (en)

Accordo tra la Svizzera e le Isole Marshall sulla preservazione dei dati d’archivio del Tribunale per le rivendicazioni nucleari delle Isole Marshall (en)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori delle Isole Marshall possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI  

Storia delle relazioni bilaterali

In virtù del principio di universalità della sua politica estera, la Svizzera avvia nel 2003 relazioni diplomatiche con le Isole Marshall.

Arcipelaghi dell'Oceania, Dizionario storico della Svizzera

Ultima modifica 26.01.2022

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

helpline@eda.admin.ch

Skype: helpline-eda

Fax +41 58 462 78 66

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype: helpline-eda

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: Download Skype