In tutto il Paese sussistono grandi tensioni politiche e sociali. Possono sfociare rapidamente in disordini, blocchi stradali ed altri atti di violenza. Possono verificarsi anche incendi dolosi e saccheggi. C'è un rischio elevato di scontri violenti in cui le forze di sicurezza reprimono i manifestanti e usano proiettili veri.
Da metà giugno 2024, le manifestazioni contro il governo si sono moltiplicate in tutto il Paese. Il 25 giugno 2024 i manifestanti hanno preso d’assalto il palazzo del Parlamento a Nairobi. I disordini hanno provocato numerose vittime e centinaia di feriti. A maggio e luglio 2023, diverse persone sono state uccise e ferite durante le manifestazioni.
La situazione rimane tesa. Sono possibili nuove manifestazioni e scontri. Sono da prevedere anche intralci al traffico e blocchi stradali. Non possono essere escluse restrizioni temporanee delle comunicazioni telefoniche e di Internet.
Scioperi e disordini possono provocare perturbazioni e ritardi dei movimenti turistici.
In tutto il Paese vi è il pericolo di atti terroristici. Per esempio, l'11 gennaio 2023, diverse persone sono state uccise o ferite in un attentato dinamitardo contro un veicolo a Bura East (contea di Tana River).
Si consiglia di essere prudenti, specialmente nei posti pubblici come ad esempio i mercati, le stazioni dei bus, le chiese, nei dintorni di rappresentanze diplomatiche o uffici del Governo, durante eventi e in altri luoghi visitati da persone di cittadinanza straniera come i centri commerciali.
Nella zona di frontiera con la Somalia c’è un alto rischio di sequestri. Non può essere escluso neanche in altre parti del Paese. Prestare anche attenzione alla rubrica terrorismo e sequestri.
Terrorismo e sequestri
Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. Informarsi tramite i media, i social media e/o l’operatore turistico in merito all'evoluzione della situazione, prima del viaggio e durante il soggiorno. In caso di escursioni all'interno del Paese, farsi accompagnare da una persona di fiducia, esperta della situazione locale. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo giacché atti di violenza sono possibili. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (p.es. coprifuochi) e dalla vostra guida turistica.