Relazioni bilaterali Svizzera–Malta

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Repubblica di Malta sono buone e sempre più intense. Grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo e alla sua storia, Malta svolge una funzione di ponte tra l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Un elemento importante delle relazioni bilaterali rappresenta la «Mediterranean Academy for Diplomatic Studies (MEDAC)». Fondata congiuntamente dalla Svizzera e da Malta nel 1990, questa accademia , offre corsi di specializzazione in diplomazia e relazioni internazionali con particolare riferimento al Mediterraneo. La Svizzera sostiene finanziariamente la MEDAC, stanzia borse di studio per giovani diplomatici del Mashreq e del Maghreb e partecipa ai costi della cattedra svizzera.

Nel 2002, Svizzera e Malta hanno fondato DiploFoundation, fondazione che aiuta paesi piccoli e in via di sviluppo nel rafforzamento delle loro capacità in ambito politico e diplomatico. La Svizzera sostiene DiploFoundation a livello finanziario.

Banca dati dei trattati internazionali

Mediterranean Academy for Diplomatic Studies, MEDAC (en)

Cooperazione economica

Le modeste relazioni commerciali con la Svizzera riguardano in particolare l’industria meccanica, chimica e farmaceutica. In questi settori la Svizzera registra un’eccedenza nella bilancia commerciale: nel 2017 la Svizzera ha importato da Malta merci per 31 milioni CHF, mentre il volume delle esportazioni verso questo paese è stato di 151 milioni CHF. Malta è anche una destinazione apprezzata dai turisti svizzeri.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Cooperazione nel settore dell'istruzione

Il fulcro della cooperazione è costituito dalla «Mediterranean Academy for Diplomatic Studies (MEDAC)».

Contributo svizzero all’allargamento dell'UE

Malta è stata uno dei paesi destinatari del contributo svizzero a favore dei nuovi Stati membri dell’UE per la riduzione delle disparità economiche e sociali e ha ricevuto circa 5 milioni CHF. Questi fondi sono stati impiegati, tra l’altro, per la collaborazione con la MEDAC.

Malta – Paese partner del contributo svizzero all’allargamento

Le svizzere e gli svizzeri a Malta

Attualmente risiedano 299 cittadini svizzeri a Malta.

Storia delle relazioni bilaterali

Indipendente dal 1964, Malta è membro dell’Unione europea dal 2004 e ha conservato il proprio status neutrale e non allineato.

L’ambasciatore svizzero in Italia con residenza a Roma è stato accreditato presso il Governo maltese poco dopo l’indipendenza. Nel 2003 il Consolato onorario di Svizzera, aperto nel 1937 a La Valletta, è stato elevato al grado di Consolato generale con rappresentante onorario. Dal 2008 un ambasciatore maltese (con residenza a Malta) è accreditato in Svizzera.

Malta, Dizionario storico della Svizzera