Consigli di viaggio – Namibia

Validi il:

  |  

Diffusi il: 12.09.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Il capitolo indirizzi utili è stato completato (Prescrizioni doganali)

Valutazione sommaria

I viaggi in Namibia sono generalmente considerati sicuri. Tuttavia, evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo poiché atti di violenza sono possibili.

Il rischio di attentati terroristici non può essere escluso neanche in Namibia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Furti e rapine a mano armata sono frequenti soprattutto nelle città di Windhoek e Swakopmund. I criminali agiscono spesso in piccole bande. Si raccomandano pertanto le seguenti misure precauzionali:

  • intraprendere viaggi ed escursioni possibilmente in gruppo e rinunciare alle passeggiate notturne;
  • visitare le townships solamente in compagnia di persone di fiducia esperte del luogo;
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli) e portare con sé solo poco denaro;
  • depositare nella cassaforte dell'albergo i documenti originali (passaporto, biglietto aereo ecc.) e portare con sé unicamente le fotocopie;
  • usare con prudenza la carta di credito giacché l'abuso è diffuso;
  • essere prudenti con i distributori automatici di denaro: a volte sono manomessi a fini illeciti;
  • rinunciare ai viaggi interurbani di notte;
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili, soprattutto nei luoghi di grandi assembramenti, ad esempio vicino ai mercati;
  • assicurarsi che l’auto a noleggio sia effettivamente chiusa quando la si blocca con il telecomando. Alcuni telecomandi hanno le stesse frequenze e possono essere utilizzati da criminali per disattivare la serratura nello stesso momento in cui un'altra persona sta presumibilmente chiudendo il proprio veicolo;
  • usare speciale prudenza suoi luoghi di sosta incustoditi lungo le strade secondarie;
  • usare la massima prudenza in caso di soccorso a un veicolo fermo su una strada extraurbana perché potrebbe nascondere un agguato;
  • evitare di servirsi di taxi la notte;
  • agire con sana diffidenza, se sconosciuti o persone che si conoscono solo superficialmente propongono aiuto.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra.

Si raccomanda di osservare la massima prudenza e di mantenere una velocità moderata in caso di viaggi su strade non asfaltate.

Ripetutamente si verificano gravi incidenti, spesso con conseguenze mortali, a causa della guida imprevedibile e pericolosa e della presenza di selvaggina sulla strada.

In caso di guasti ai veicoli è consigliabile munirsi di una quantità sufficiente di provviste (acqua!) e di ruote di ricambio.

Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

L'alcool al volante è proibito (0 per mille).

Fotografare installazioni militari o aerei può evocare delle difficoltà. Non è tuttavia chiaro cosa rientri in queste categorie. Nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare alla fotografia.

L'importazione e l'uso di droni sono soggetti a norme severe.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Particolarità culturali

Una grande parte della popolazione è orientata su valori morali tradizionali e disapprova le relazioni omosessuali e la transessualità.

Pericoli naturali

Terremoti di leggere entità si verificano sporadicamente.

Durante la stagione secca possono scoppiare incendi di boschi e cespugli.

Durante la stagione delle piogge i letti secchi dei fiumi possono improvvisamente trasformarsi in torrenti impetuosi.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Namibian Meteorological Service

World Meteorological Organization (WMO)

Assistenza medica

Nelle regioni rurali l'assistenza medica non è sempre garantita. Gli ospedali privati invece dispongono di servizi d’assistenza medica più ampi e sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnico-sanitario rispetto a quelli statali. Tuttavia prima di iniziare una cura, quest’ultimi richiedono il versamento di un deposito o una garanzia finanziaria. Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi e di siringhe monouso.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio 

Consigli specifici

L’accesso a determinate regioni della Namibia è regolamentato e vi sono zone di esclusione solo in parte contrassegnate come tali. Il superamento illegale del confine con l’Angola comporta l’arresto, una multa e/o una pena detentiva. Si consiglia di informarsi presso le autorità locali e/o la gente del posto.

Si raccomanda di portare sempre con sé una fotocopia del passaporto inclusa la pagina con il timbro d'entrata / il visto, in modo da potersi identificare in occasione di controlli di polizia.

Minorenni: Informarsi in anticipo presso l’ambasciata della Repubblica di Namibia à Ginevra in merito alle prescrizioni d'entrata particolari in vigore per minorenni.
L’ambasciata della Repubblica di Namibia

Indirizzi utili

Numero di emergenza generica: 10111
Windhoek City Police Service: 302 302

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale africa australe a Pretoria, Sudafrica

Helpline DFAE

Prescrizioni doganali Namibia: Traveller’s Guide Information

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 12.09.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina