Consigli di viaggio – Papua Nuova Guinea

Validi il:

  |  

Diffusi il: 30.01.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Il capitolo Attualità è stato cancellato (stato di emergenza).

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.

Molti gruppi etnici vivevano fino a poco tempo fa isolati ed erano in parte nemici fra loro. La loro convivenza in uno Stato moderno comporta difficoltà politiche e sociali. Il tasso di criminalità è molto elevato.

La situazione politica, economico e sociale è molto tesa. Manifestazioni, disordini locali e scontri violenti a matrice politica hanno luogo regolarmente, soprattutto nella capitale e negli altopiani. Disordini, dimostrazioni e scioperi possono essere accompagnati da atti di vandalismo, tumulti, saccheggi ed altri atti violenti.
Il 10 gennaio 2024 si sono verificati gravi disordini, in particolare a Port Moresby e Lae. Diverse persone sono state uccise e molte ferite.
In caso di agitazioni le autorità possono dichiarare improvvisamente lo stato d’emergenza e coprifuochi nelle regioni colpite. Di conseguenza, perturbazioni e ritardi dei movimenti turistici sono possibili.

In caso di blocchi della circolazione e scioperi, alle persone in viaggio non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi delle tensioni. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza della Svizzera, per l'uscita dalle regioni colpite, sono solo limitati, se non addirittura nulli.

A seguito di interruzioni nell'approvvigionamento, non sono sempre disponibili i beni d’uso quotidiano e il carburante.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Papua Nuova Guinea. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Informarsi prima della partenza e durante il soggiorno tramite i media e l'operatore turistico in merito alla sicurezza attuale nel luogo di destinazione. Evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo, attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.) e restare in contatto con l'operatore turistico.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Provincia autonoma di Bougainville: Le persone in viaggio devono presentare in anticipo il proprio itinerario all’amministrazione provinciale di Bougainville e annunciarsi all’arrivo sull’isola: tel. 00675 973 99 78.
Alla fine del 2019, la provincia autonoma di Bougainville ha votato per l'indipendenza con un referendum. Non è ancora nota una data per il voto al parlamento nazionale sull'indipendenza di questa regione. Si possono prevedere manifestazioni, disordini regionali e violenze motivate politicamente sia prima sia durante la votazione, nonché all'annuncio dei risultati.
Si raccomanda prudenza nell'intraprendere viaggi sull'isola di Bougainville. Gli ex ribelli beneficiano di notevole potere e armi nel Bougainville centrale, dove si trova la miniera di rame Panguna (ormai in disuso). Qui le persone di cittadinanza straniera non sono benvenute e dovrebbero perciò evitare questa regione.

Buin: Si sconsiglia di recarsi a Buin, nel sud dell'isola, a causa delle persistenti tensioni.

Province degli altipiani: nelle province degli altipiani vi sono ripetutamente scontri tra gruppi etnici ostili. Manifestazioni, disordini locali, come pure scontri violenti a matrice politica possono verificarsi in qualsiasi momento. Sempre più spesso in questi posti, sono anche presenti bande attive e armate. Succede che gruppi di persone in viaggio per turismo si ritrovino tra i due fronti contrapposti di tribù nemiche. Il 20 febbraio 2023, un professore universitario neozelandese e tre dipendenti locali sono stati sequestrati. Prima e durante il viaggio si raccomanda di informarsi tramite i media e presso il proprio operatore turistico sulla situazione attuale nella regione di destinazione e sull'attuabilità del viaggio. Si raccomanda la massima prudenza e di farsi accompagnare da una guida esperta del luogo.

Criminalità

Il tasso di criminalità è molto elevato. Sono frequenti rapine a mano armata, furti di autoveicoli, scippi, effrazioni e stupri. A Port Moresby, Mt. Hagen e Lae avvengono più delitti che nelle regioni di campagna e su alcune isole; anche lungo i principali assi nazionali si verificano atti criminali. Si raccomanda fra l’altro di osservare le seguenti misure precauzionali:

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
  • restare vigili scendendo dal veicolo;
  • evitare i quartieri malfamati e le passeggiate nelle grandi città. Informarsi sul posto presso persone di contatto o nell'albergo in merito alla situazione in loco e ai quartieri sicuri. Non uscire la notte;
  • non utilizzare i mezzi pubblici. Per il trasporto utilizzate solo veicoli organizzati dall'hotel o dal tour operator. pPer i viaggi nell'entroterra è consigliato l'aereo;
  • viaggiare preferibilmente in gruppo e con una guida esperta, pratica del luogo;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza. Gli aggressori non esitano ad uccidere.
  • alle donne si raccomanda di viaggiare sempre accompagnate, di non portare vestiti che scoprono il corpo e di evitare i luoghi appartati (spiagge, grandi magazzini oltre l'ora di chiusura, ecc.);
  • d'a chi viaggia per affari si consiglia di farsi accompagnare da persone di contatto in loco.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Fuori Port Moresby lo stato delle strade è prevalentemente pessimo. Oltre al pericolo di aggressione, vi è quello di incidenti. In caso di incidenti in cui, si feriscono persone locali, si devono temere reazioni violente e rappresaglie da parte della popolazione. Si consiglia quindi di proseguire la guida sino al posto di polizia più vicino. Si raccomanda di non viaggiare la notte.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali.

Disposizioni giuridiche specifiche

Gli atti omosessuali e le relazioni sessuali extraconiugali sono vietati.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti (ogni tipo di droga) sono punite severamente.

La pena capitale può essere inflitta per crimini gravi (p.es. omicidio).
Le condizioni di detenzione sono notevolmente precarie.

Particolarità culturali

La popolazione della Papua Nuova Guinea è formata da oltre 800 gruppi etnici diversi, con lingue e costumi differenti. Molte tradizioni persistono e le nuove forme sociali, con le quali la popolazione è vieppiù confrontata, vengono percepite come estranee. Rispettare i costumi e le pratiche locali e agire con moderazione. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare.

Pericoli naturali

La Papua Nuova Guinea è situata in zona sismica e conta molti vulcani attivi. Eruzioni vulcaniche e terremoti possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami che talvolta allagano completamente le isole pianeggianti.
Gli tsunami, provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico o nel Sud-Est asiatico, possono raggiungere anche la Papua Nuova Guinea.
Global Volcanism Program

La stagione dei cicloni dura da novembre a maggio. Forti piogge possono causare inondazioni, frane e danni alle infrastrutture. Anche il traffico turistico può essere limitato.

Si raccomanda di seguire le previsioni meteorologiche nonché gli avvisi e istruzioni delle autorità locali, come ad esempio blocchi stradali dovuti ad attività vulcanica e ordini di evacuazione.
National Weather Service

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi in contatto il più presto possibile con i propri parenti e di seguire le istruzioni delle autorità locali.

Assistenza medica

L'assistenza medica di base non è garantita. Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi e di siringhe monouso. Malattie e ferite serie devono venir curate all'estero, per esempio a Singapore o in Australia. Si consiglia quindi di ottenere, eventualmente, un visto turistico per l'Australia. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato) prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Per evitare l'introduzione di agenti patogeni nel Paese, le norme di importazione e i controlli sono molto rigidi soprattutto per gli alimentari e per i prodotti animali e vegetali. Per informazioni rivolgersi all'ambasciata della Papua Nuova Guinea in Belgio.

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali: Papua New Guinea Customs

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Consolato generale di Svizzera a Sydney, Australia

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: in Svizzera non vi è nessuna rappresentanza della Papua Nuova Guinea. Per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata della Papua Nuova Guinea in Belgio. Quest'ultima dà inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.: avenue Tervueren 430, 1150 Bruxelles, Tel. 0032-2-7790609. Per visti vedi anche
ICA – Papua New Guinea Immigration

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 30.01.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina