Consigli di viaggio – São Tomé e Príncipe

Validi il:

  |  

Diffusi il: 09.01.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Le frontiere possono essere temporaneamente chiuse con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali. (Capitolo Trasporti e infrastrutture).

Valutazione sommaria

Sussistono certe tensioni politiche. Il 25 novembre 2022 è stato sventato un tentativo di colpo di stato.

Possono esserci manifestazioni. Dei tumulti sono possibili.

Si raccomanda di seguire tramite i media l'evoluzione della situazione prima del viaggio e in seguito durante tutto il soggiorno. Restare in contatto con l'operatore turistico e attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.). Si raccomanda di evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi tipo.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. Prestare un'attenzione particolare nei luoghi pubblici (p.es. mercati) e nei luoghi turistici.

Nel Golfo di Guinea si registrano atti di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Si consiglia di utilizzare veicoli fuoristrada. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Spesso la manutenzione degli aerei per i voli interni non soddisfa gli standard europei, risp. internazionali.

Le frontiere possono essere temporaneamente chiuse con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato fotografare installazioni militari, aeroporti, ponti, costruzioni e installazioni amministrative o il palazzo presidenziale nonché gli edifici pubblici. Non è tuttavia chiaro cosa rientri in queste categorie. È pertanto opportuno evitare di fotografare in pubblico.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

La polizia sfrutta il proprio diritto a detenere persone per lunghi periodi prima che venga formulata l'imputazione ufficiale. Le condizioni di detenzione sono molto dure.

Particolarità culturali

Gli atti omosessuali vengono generalmente disapprovati.

Pericoli naturali

Dei terremoti si verificano sporadicamente.

Da ottobre a maggio il Paese è sovente colpito da forti piogge. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è garantita. In genere prima di iniziare una cura, gli ospedali richiedono un pagamento anticipato. Il materiale per bendaggi e le siringhe monouso potrebbero rivelarsi utili. Per la cura di malattie e ferite gravi si consiglia il rientro in Europa.
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Ghana
Ambasciata di Svizzera in Angola
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: in Svizzera non vi è nessuna rappresentanza di São Tomé e Príncipe. Per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata di São Tomé e Príncipe in Belgio. Quest'ultima dà inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.: av. de Tervueren 175, B-1150 Woluwe-Saint-Pierre, Tel. 0032-2-7348966, E-Mail: ambassade@saotomeeprincipe.be.

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 09.01.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina