Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Provincia di Savanes:
Si sconsigliano i viaggi nella provincia di Savanes.
In Burkina Faso e nella regione di confine tra Togo e Burkina Faso e Benin sono operative bande armate e terroristi. Attacchi terroristici e aggressioni armate causano ripetutamente vittime. Esempi:
- il 25 ottobre 2024, otto persone sono state uccise in un attacco nella prefettura di Kpendial.
- il 2 ottobre 2024, almeno nove soldati e dieci persone civili sono stati uccisi in un attacco al confine con il Burkina Faso.
- il 20 luglio 2024, almeno dieci persone sono state uccise in un attacco nella prefettura di Kpendial Ouest.
- il 20 aprile 2023, almeno sei persone sono state uccise in un attacco nella prefettura di Tone.
- il 10 febbraio 2023, almeno 31 persone civili sono state uccise in un attacco nella prefettura di Kpendial.
Il rischio di sequestri è elevato. Lo stato di emergenza per lottare contro la minaccia terroristica rimane in vigore nella provincia di Savanes. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, a effettuare perquisizioni domiciliari senza mandato di perquisizione e a limitare la libertà di riunione o di movimento.
Le persone di cittadinanza svizzera che decidono di viaggiare in questa regione nonostante la raccomandazione del DFAE, devono essere consapevoli che la Svizzera ha soltanto possibilità molto limitate di fornire assistenza in casi d’emergenza o non ne dispone affatto.
Provincia di Kara:
La situazione tesa della sicurezza nella provincia di Savanes si ripercuote anche sulla vicina provincia di Kara. Informarsi presso le autorità locali prima e durante i viaggi nella provincia di Kara sulla situazione di sicurezza attuale e prestare particolare prudenza.