Consigli di viaggio – Trinidad e Tobago

Validi il:

  |  

Diffusi il: 13.12.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e pubblicati con alcune modifiche redazionali. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. Il tasso di criminalità è molto elevato.

La situazione politica può definirsi stabile. Evitare tuttavia manifestazioni di qualsiasi tipo poiché atti di violenza sono possibili.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche a Trinidad e Tobago. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Il tasso di criminalità è molto elevato. La criminalità organizzata, gli scontri violenti tra bande e gli omicidi sono frequenti. Le vittime della criminalità organizzata sono principalmente residenti locali.
Effrazioni in case di vacanza sorvegliate ed in Hotel sono frequenti. Vi è sempre maggior ricorso alla violenza nei furti, nelle rapine e nelle irruzioni a scopo di scasso. Si verificano inoltre stupri.
Dei sequestri a scopo di estorsione come pure dei sequestri lampo sono stati segnalati sporadicamente; la vittima viene obbligata a prelevare soldi o a fornire informazioni bancarie. Nonostante il pericolo sia maggiore a Port of Spain e nelle altre città, i criminali non risparmiano le zone turistiche.

Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • scegliere un alloggio che disponga di buone misure di sicurezza e di personale di sorveglianza.
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo poco denaro;
  • depositare i documenti di viaggio nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto;
  • nel luogo di soggiorno, informarsi presso persone di contatto in loco oppure presso il personale dell'albergo su quartieri o zone che vanno evitati;
  • evitare le spiagge isolate;
  • non passeggiare di notte ed evitare anche nelle città i quartieri mal illuminati;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza;
  • se si arriva all'aeroporto di Piarco (Trinidad) la notte, farsi venire a prendere da un taxi dell'albergo, riservato prima della partenza; più volte all'aeroporto delle persone in viaggio sono state prese di mira da bande, seguite e poi aggredite;
  • intraprendere escursioni preferibilmente in gruppo e in compagnia di una guida locale degna di fiducia;
  • anche durante lo yachting osservare le misure di sicurezza adeguate contro furti e aggressioni.

Trasporti e infrastrutture

A Trinidad e Tobago la guida è a sinistra. Lo stato delle strade è parzialmente carente. La guida imprevedibile e la velocità eccessiva rappresentano un ulteriore rischio d'incidenti. Sono sconsigliati gli spostamenti con i cosiddetti «maxi-taxis» (piccoli autobus): il tasso di infortuni è relativamente alto e spesso avvengono furti a bordo di questi veicoli.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • gli atti omosessuali
  • indossare abiti di stile militare, questo vale anche per i bambini.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con multe elevate e/o diversi anni di detenzione. La polizia persegue molto severamente il consumo di droghe, particolarmente per quanto concerne le turiste e i turisti.

La pena di morte può essere inflitta per omicidio e alcuni altri reati. Le condizioni di detenzione sono molto dure.

Pericoli naturali

Trinidad e Tobago si trova in zona sismica attiva. Eruzioni vulcaniche in altre isole caraibiche e terremoti possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.
National weather service - Caribbean Tsunami Warning Program (CTWP)

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System

Il Paese è al margine della zona degli uragani. Da giugno a novembre sono da prevedere forti piogge e uragani occasionali. Questi possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Seguire gli avvertimenti e le direttive delle autorità.
Trinidad and Tobago Meteorological Service

Office of Disaster Preparedness and Management (ODPM)
World Meteorological Organization

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità.

Assistenza medica

L'assistenza medica di base è garantita. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato) prima di iniziare una cura. Malattie e ferite serie sono però da curare preferibilmente all'estero (per esempio Stati Uniti o Europa).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 999
Numero di emergenza dell'ambulanza: 811
Prescrizioni doganali di Trinidad e Tobago: Customs and Excise Divison

Rappresentanza svizzera all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Venezuela

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 13.12.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina