Consigli di viaggio – Zimbabwe

Validi il:

  |  

Diffusi il: 02.12.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche.

Valutazione sommaria

La situazione politica ed economica è tesa. Manifestazioni e scioperi si susseguono. Questi possono sfociare in tumulti, saccheggi e scontri violenti tra dimostranti e forze di sicurezza (a volte con conseguenze fatali).

C’è poca disponibilità di denaro contante. I prelievi dai bancomat sono praticamente impossibili in tutto il Paese. Si consiglia pertanto di portare con sé sufficienti quantità di denaro (dollari americani di piccolo taglio). È comunque opportuno informarsi presso l’Ambasciata dello Zimbabwe a Berlino sulla quantità massima di denaro consentita al momento del viaggio (sia in entrata sia in uscita dal Paese).

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nello Zimbabwe.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di esercitare prudenza e riservatezza. Informarsi tramite i media e l'operatore turistico sull'evoluzione della situazione, prima del viaggio e durante il soggiorno.  Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (ad esempio coprifuochi) ed evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo, compresi eventi sportivi.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Nelle zone di confine con il Mozambico vi sono ancora campi minati risalenti alla guerra d'indipendenza. In tali zone si raccomanda di non discostarsi dalle strade molto trafficate e, in caso di dubbio, di informarsi presso le autorità locali e/o presso la popolazione.

Criminalità

La criminalità è presente in tutto il Paese ed è in aumento: furti, scippi, auto scassinate ecc. Harare e le località turistiche sono i luoghi più colpiti. Si verificano rapine e furti di autoveicoli con ricorso alla minaccia o all'uso della forza. Si raccomanda di osservare, fra l’altro, le misure precauzionali seguenti:

  • intraprendere viaggi preferibilmente accompagnati da una guida esperta del luogo e degna di fiducia;
  • il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Informarsi sul posto presso le persone di contatto o in albergo in merito alle condizioni locali e chiarire quali sono i quartieri sicuri.
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • depositare il passaporto e i documenti importanti nella cassaforte dell'albergo; portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il timbro d'entrata), per permettere l'identificazione durante i controlli di polizia;
  • prima di lasciare l’automobile verificare che nelle immediate vicinanze non ci siano persone sospette, soprattutto se ci si trova in un posto isolato o dove i parcheggi non sono sorvegliati;
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili;
  • portare sempre con sé un telefono cellulare e accertarsi di conoscere i numeri per le emergenze;
  • la notte non effettuare spostamenti a piedi e possibilmente non da soli;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché si rischia di farle diventare violente.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra.

La maggior parte delle strade non sono illuminate la notte – anche nelle città (inclusa Harare).

Il rischio d’incidenti stradali è alto a causa dello stato cattivo delle strade, in parte scadente (buche), i semafori che non funzionano, gli animali sulle strade di campagna, la velocità eccessiva, i veicoli senza fari, ecc. L’alto rischio d’incidenti esiste anche viaggiando in autobus interurbani. Non sottovalutare le lunghe distanze e rinunciare a guidare la notte.

In caso di incidenti stradali informare la polizia e non spostare i veicoli fino all'arrivo della polizia, poiché un eventuale loro spostamento può essere considerato come un'ammissione di colpevolezza.

La qualità delle compagnie aeree locali non sempre soddisfa gli standard europei, risp. internazionali.

Sono possibili interruzioni di corrente, a volte di diverse ore, nell'intero Paese. Si verificano anche difficoltà di approvvigionamento di acqua, cibo e carburante.

Non possono essere escluse periodiche restrizioni dei collegamenti internet. Anche i collegamenti telefonici non sono sempre garantiti.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • gli atti omosessuali;
  • indossare abiti di stile militare (mimetizzazione);
  • il vilipendio del presidente (anche nelle reti sociali);
  • fotografare persone in uniforme, stabilimenti militari ed edifici pubblici (aeroporti, sede del governo, ponti, ecc.). Fotografare manifestazioni e atti di protesta è interpretato come attività giornalistica illecita e può essere punito con la galera.

Diamanti ed altre pietre preziose possono essere acquistate solo in negozi autorizzati e bisogna essere in grado di mostrare le ricevute in qualsiasi momento.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione ed elevate pene pecuniarie già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Per i delitti capitali quali l'alto tradimento e l'omicidio può essere inflitta la pena capitale.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Pericoli naturali

Durante la stagione delle piogge, il Paese è sovente colpito da forti piogge e cicloni. Questi possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Le riparazioni delle infrastrutture danneggiate possono richiedere molto tempo. Conformemente, difficoltà di approvvigionamento sono possibili.

Si verificano anche periodi di siccità.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
World Meteorological Organization

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Harare.

Assistenza medica

L’assistenza medica di base negli ospedali privati delle città principali è di regola adeguatamente garantita. Tuttavia, sono possibili carenze di medicamenti. Fuori dalle grandi città, invece, l’assistenza medica di base è limitata. Gli ospedali richiedono generalmente un acconto (in contanti o con carta di credito) prima di iniziare una cura. Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi e di siringhe monouso. Malattie e ferite serie devono venire curate all'estero (ad esempio in Sudafrica o in Svizzera).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

La regione di Marango, dove si trovano le cave di diamanti, può essere attraversata solo con un permesso delle autorità locali. Per informazioni rivolgersi all’ambasciata dello Zimbabwe a Berlino.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 0800 3222 911
Numero di emergenza della polizia: +263 24 2703 631
Numero di emergenza dei pompieri: +263 24 783 980

Disposizioni doganali dello Zimbabwe: Zimbabwe Revenue Authority

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale africa australe a Pretoria, Sudafrica

Ambasciata di Svizzera in Zimbabwe

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

E-Visa Zimbabwe

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 02.12.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina