Si guida sulla sinistra.
La maggior parte delle strade non sono illuminate la notte – anche nelle città (inclusa Harare).
Il rischio d’incidenti stradali è alto a causa dello stato cattivo delle strade, in parte scadente (buche), i semafori che non funzionano, gli animali sulle strade di campagna, la velocità eccessiva, i veicoli senza fari, ecc. L’alto rischio d’incidenti esiste anche viaggiando in autobus interurbani. Non sottovalutare le lunghe distanze e rinunciare a guidare la notte.
In caso di incidenti stradali informare la polizia e non spostare i veicoli fino all'arrivo della polizia, poiché un eventuale loro spostamento può essere considerato come un'ammissione di colpevolezza.
La qualità delle compagnie aeree locali non sempre soddisfa gli standard europei, risp. internazionali.
Sono possibili interruzioni di corrente, a volte di diverse ore, nell'intero Paese. Si verificano anche difficoltà di approvvigionamento di acqua, cibo e carburante.
Non possono essere escluse periodiche restrizioni dei collegamenti internet. Anche i collegamenti telefonici non sono sempre garantiti.
I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.