Avete perso documenti d’identità, altri documenti o effetti personali? Se sono stati ritrovati, e se è stato possibile risalire a un proprietario o una proprietaria proveniente dalla Svizzera, la polizia locale può averli consegnati alla rappresentanza sul posto.

Smarrimento di documenti

In caso di smarrimento del passaporto o della carta d’identità vi preghiamo di contattare l’Ufficio federale di polizia (fedpol) per farvene rilasciare dei nuovi. I documenti d’identità svizzeri ritrovati (passaporto o carta d’identità) devono infatti essere annullati o distrutti conformemente all’Ordinanza sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri (ODI, RS 143.11).

Ufficio federale di polizia fedpol, Passaporto e carta d’identità

Ufficio federale di polizia fedpol, Perdita del passaporto e/o della carta d’identità

Altri tipi di documenti, come permessi di soggiorno, documenti di viaggio o licenze di condurre, vengono inviati alle autorità svizzere responsabili del rilascio. Vi preghiamo di contattare direttamente l’autorità competente.

Segreteria di Stato della migrazione – Autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro

Associazione dei servizi della circolazione – Coordinate di tutti i servizi della circolazione

Le rappresentanze svizzere si riservano il diritto di distruggere carte bancarie, carte di credito, carte di assicurazioni, carte fedeltà (negozi, compagnie aeree ecc.) e altre carte senza valore apparente ritrovate senza altri effetti personali.

Smarrimento di effetti personali

In caso di smarrimento all’estero di effetti personali, per esempio un gioiello, una borsa o qualsiasi altro oggetto, la procedura per il recupero dipende dal luogo di domicilio della persona interessata: all’estero o in Svizzera.

Se abitate in Svizzera

Vi invitiamo a contattare direttamente l’Ufficio oggetti smarriti di Berna o la rappresentanza svizzera nel Paese dove è avvenuto lo smarrimento.

Ufficio oggetti smarriti di Berna (de)


E-mail: fundbuero@bern.ch

Le rappresentanze svizzere all’estero collaborano con l’Ufficio oggetti smarriti di Berna e si rivolgono a questo ufficio se entrano in possesso di un oggetto appartenente a una cittadina o a un cittadino svizzero residente in Svizzera. L’Ufficio oggetti smarriti di Berna si occupa di contattare la persona in questione se l’indirizzo è noto.

I costi per il recupero degli effetti personali perduti sono a carico della persona interessata.

La rappresentanza svizzera all’estero e l’Ufficio oggetti smarriti di Berna non si assumono alcuna responsabilità per lo stato degli oggetti smarriti o per eventuali danni o perdite durante il trasporto.

Se abitate all’estero

Vi invitiamo a contattare la rappresentanza svizzera nel vostro Paese di residenza.

Se la rappresentanza svizzera entra in possesso di un oggetto smarrito e l’indirizzo della proprietaria o del proprietario è noto, la persona interessata viene informata direttamente. I costi per il recupero degli effetti personali perduti sono a carico di quest’ultima.

La rappresentanza svizzera all’estero non si assume alcuna responsabilità per lo stato degli oggetti smarriti o per eventuali danni o perdite durante il trasporto.

Rappresentanza svizzera competente all'estero

Ultima modifica 27.08.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina