Comunicato stampa, 13.01.2021

Nella sua seduta del 13 gennaio 2021 il Consiglio federale ha adottato per la prima volta una Strategia Africa subsahariana. I Paesi nordafricani sono presi in considerazione nella Strategia MENA, adottata dal Consiglio federale il 14 ottobre 2020. La nuova strategia riconosce la grande diversità del continente, con le sue sfide e le sue opportunità, e fissa gli obiettivi e le misure della Svizzera per il periodo 2021-2024. Consolida inoltre la tradizione di partenariato con gli Stati dell’Africa subsahariana. Oltre alla pace, alla sicurezza e ai diritti umani, anche la migrazione, la prosperità, la sostenibilità e la digitalizzazione sono elementi fondamentali della nuova strategia.

Data la forte eterogeneità dei Paesi, la strategia per l’Africa subsahariana definisce priorità diverse per le singole regioni. Oltre alle tre regioni del Sahel, del Grande Corno d’Africa e dei Grandi Laghi, si focalizza sui cosiddetti «Leoni d’Africa» (gli Stati economicamente più forti), e sulle organizzazioni regionali, tenendo così conto della crescente importanza dei forum multilaterali nel continente. Per ognuna di queste aree il Consiglio federale definisce una serie di obiettivi e le misure necessarie per raggiungerli. La migrazione è un tema trasversale: l’attuazione delle quattro priorità tematiche della strategia dovrebbe consentire di ridurre la pressione migratoria.

Pace, sicurezza e diritti umani: visti i numerosi conflitti, i buoni uffici e la promozione civile e militare della pace rappresentano campi di attività importanti, come anche il rispetto dei diritti umani e il diritto internazionale umanitario. In conformità alla Strategia di cooperazione internazionale (CI) 2021–2024 saranno intensificati gli sforzi per promuovere lo Stato di diritto e il buongoverno, ma anche la lotta contro l’impunità e la partecipazione paritaria delle donne e dei giovani ai processi di pace e di ricostruzione. L’aiuto umanitario imparziale resta un elemento identificativo della Svizzera. Il nostro Paese promuove il rispetto dei principi umanitari, l’accesso alle persone che si trovano in stato di bisogno, la protezione in loco e soluzioni sostenibili negli Stati di prima accoglienza. Rafforza inoltre la cooperazione con gli Stati africani nel quadro di accordi e partenariati in materia di migrazione.
 
Prosperità: la Svizzera promuove una crescita economica sostenibile, anche attraverso approcci innovativi all’istruzione di base e alla formazione professionale e migliorando le condizioni quadro economiche locali. Questo va a beneficio sia dell’economia locale sia delle imprese svizzere. La Svizzera promuove le relazioni economiche attraverso la diplomazia commerciale e gli accordi bilaterali. Rafforza inoltre lo sviluppo e l’attuazione degli standard globali per combattere i flussi finanziari illeciti, ambito in cui rientra anche la restituzione dei valori patrimoniali di provenienza illecita (asset recovery).

Sostenibilità: nel quadro dell’Agenda 2030, la Svizzera si impegna a favore di uno sviluppo sostenibile che tenga conto dell’ambiente, dell’economia e della società. Sostiene la lotta contro i cambiamenti climatici e le loro conseguenze, promuove sistemi sanitari efficienti e l’accesso all’acqua potabile. Nel contesto della rapida urbanizzazione lavora sempre più spesso nei settori dell’energia, di altri servizi di base e della pianificazione urbanistica. Con la sua azione punta a gestire meglio i casi di sfollamento forzato e migrazione dovuti a catastrofi naturali e ai cambiamenti climatici.

Digitalizzazione: in linea con la Strategia di politica estera digitale 2021–2024, la Svizzera sostiene i Paesi nella loro trasformazione digitale affinché le nuove tecnologie possano essere utilizzate a vantaggio dell’economia, della società e dell’amministrazione. L’intera popolazione deve poter beneficiare delle opportunità della digitalizzazione grazie alla possibilità di connettersi a Internet a prezzi accessibili.

Concentrarsi sulle opportunità dell’Africa
Nonostante le grandi sfide che deve affrontare, l’Africa subsahariana sta acquisendo sempre più peso geopolitico ed economico. Con la sua strategia per l’Africa subsahariana il Consiglio federale si concentra sul potenziale della regione e intende mettere a frutto la sua lunga tradizione di partenariato con l’Africa subsahariana: l’impegno della Svizzera gode di grande considerazione e, su questa base, le relazioni saranno diversificate.

Dopo la Strategia MENA, la Strategia Africa subsahariana è la seconda strategia geografica subordinata alla Strategia di politica estera 2020–2023. Con queste strategie il Consiglio federale concretizza importanti settori, rafforza la coerenza della sua politica estera e orienta la sua azione per prepararla al futuro.


Strategia Africa Subsahariana 2021–2024 (FR)(pdf, 6033kb)


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina