Comunicato stampa, 26.04.2023

Il Consiglio federale vuole garantire che le vittime della persecuzione nazionalsocialista e dell’Olocausto non vengano dimenticate. Nella riunione del 26 aprile ha quindi approvato un credito di 2,5 milioni di franchi per realizzare un luogo che ne preservi la memoria. Questo monumento sarà costruito nella città di Berna e sarà accessibile a tutti. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è stato incaricato di redigere un accordo di cooperazione con la città di Berna entro l’estate del 2023.

La richiesta di creare un luogo in Svizzera per commemorare le vittime del nazionalsocialismo risale a due mozioni del 2021 (Mozione Heer 21.3181e Mozione Jositsch 21.3172). Il Consiglio federale ritiene che sia importante mantenere viva la memoria delle conseguenze del nazionalsocialismo, in particolare dell’Olocausto e del destino dei sei milioni di ebrei uccisi, così come di tutte le altre vittime del regime nazionalsocialista. Questo impegno assume oggi una rilevanza particolare, perché rimangono pochi sopravvissuti e testimoni di quel periodo e perché la relativizzazione dell’Olocausto e l’antisemitismo sono di nuovo in aumento.

Memoriale nella città di Berna

Negli ultimi mesi, il DFAE ha svolto colloqui con diversi gruppi e istituzioni interessati in merito alla possibile collocazione del monumento. Alla fine ha trovato nella città di Berna il partner ideale per la sua realizzazione. Il memoriale sorgerà in un luogo centrale della capitale e sarà accessibile a tutti.

La Confederazione contribuirà con 2,5 milioni di franchi svizzeri alla progettazione, al concorso pubblico e alla realizzazione del monumento e la città di Berna si occuperà della sua manutenzione.

Un segnale importante

Con la realizzazione di un memoriale, la Confederazione, insieme alla città di Berna, intende lanciare un segnale importante contro il genocidio, l’antisemitismo e il razzismo e a favore della democrazia, dello Stato di diritto, della libertà e dei diritti individuali fondamentali. Il memoriale intende anche promuovere lo scambio e il dibattito e stimolare la riflessione oltre i confini del Paese.

 

Il Consiglio federale, in collaborazione con il Cantone di San Gallo, sostiene inoltre la pianificazione e la realizzazione di un sito nazionale per favorire la consapevolezza e le relazioni transfrontaliere su questo tema. Il DFAE è stato incaricato di proporre al Consiglio federale, entro la fine dell'anno, varie opzioni per un cofinanziamento di un progetto nazionale a San Gallo.


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina