Comunicato stampa, 17.04.2024

Il segretario di Stato Alexandre Fasel ha accolto a Berna una delegazione statunitense guidata dal vicesegretario James O’Brien, incaricato degli affari europei ed eurasiatici presso il Dipartimento di Stato americano, in vista di consultazioni politiche. Tra le questioni all’ordine del giorno figuravano i numerosi negoziati bilaterali in corso o recentemente conclusi, in particolare in materia fiscale, che testimoniano il concreto dinamismo delle relazioni tra i due Paesi.

Il segretario di Stato del DFAE Alexandre Fasel incontra la delegazione statunitense a Berna.
Il segretario di Stato del DFAE Alexandre Fasel riceve a Berna una delegazione statunitense per consultazioni politiche. © DFAE

L’incontro del 17 aprile 2024 è il terzo dialogo di partenariato strategico tra la Svizzera e gli Stati Uniti. La sottoscrizione di una dichiarazione d’intenti nel 2022 ha consolidato questo formato di discussione ad alto livello, che consente di fare il punto sulle intense e fruttuose relazioni tra i due Paesi. Il segretario di Stato era accompagnato da una delegazione di esperte ed esperti del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Nei colloqui si è discusso di temi quali le priorità comuni in materia di questioni finanziarie, i flussi di beni e servizi, la politica estera digitale e la promozione della democrazia e dei diritti umani. I due interlocutori hanno avuto uno scambio di opinioni sui recenti fatti di attualità in varie regioni del mondo, in particolare in Ucraina, Medio Oriente e Asia orientale e hanno ricordato l’importanza delle relazioni transatlantiche per la sicurezza e la prosperità della Svizzera. La cooperazione negli organismi multilaterali, e in primo luogo all’interno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è un altro importante obiettivo delle relazioni bilaterali. Queste discussioni saranno approfondite durante l’incontro tra l’ambasciatore e segretario di Stato supplente del DFAE Thomas Gürber e la vicesegretaria di Stato per gli affari delle organizzazioni internazionali Michele J. Sison in programma il 22 aprile.

Gli Stati Uniti sono un partner fondamentale per la Svizzera nei settori della politica, del commercio, della fiscalità, della scienza e della cultura. I due Paesi hanno stretti legami anche negli ambiti della ricerca e della formazione. La Strategia Americhe 2022-2025 del Consiglio federale prevede l'istituzionalizzazione di scambi di alto livello. L’obiettivo di questi incontri è rafforzare le relazioni bilaterali e la cooperazione tra i due Paesi in seno agli organismi internazionali, nella ricerca di soluzioni ai problemi globali e per alleviare le crisi regionali.


Informazioni supplementari:

Strategia Americhe 2022–2025
Relazioni bilaterali Svizzera–Stati Uniti d’America


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina