Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4011)

Oggetto 3457 – 3468 di 4011

La DSC in Piazza federale per festeggiare il suo 50° anniversario

20.05.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione Martin Dahinden saranno presenti in Piazza federale a Berna il 25 maggio 2011 per inaugurare l'azione di strada che illustra la cooperazione e l'intervento umanitario della Svizzera. In occasione del suo anniversario (1961-2011), la DSC ha deciso di presentare le sue molteplici attività al pubblico in varie città della Svizzera. Dopo Ginevra in aprile, l'azione di strada della DSC avrà luogo a Berna dal 25 al 27 maggio 2011.


L’Organo consultivo in materia di catastrofi ambientali si riunisce a Berna

19.05.2011 — Comunicato stampa EDA
L’Ambasciatore Toni Frisch, delegato della Confederazione per l’Aiuto umanitario, presiede la 9a Conferenza dell’Organo consultivo internazionale in materia di catastrofi ambientali, che si svolge a Berna il 18 e il 19 maggio 2011. L’Organo consultivo è stato costituito per migliorare la prevenzione, la preparazione in vista di una catastrofe e la gestione delle catastrofi ambientali.



Visita di Stato del re e della regina di Spagna in Svizzera

12.05.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha accolto il re Juan Carlos I e la regina Sofia di Spagna in visita di Stato in Svizzera. Dopo l’arrivo a Zurigo, in presenza della presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, un treno speciale ha condotto la coppia reale a Berna per gli onori militari, i discorsi bilaterali in Parlamento e i colloqui tra le delegazioni spagnole e svizzere. Per venerdì, la seconda giornata della visita di Stato, è previsto un incontro con i rappresentanti dell’economia svizzera a Berna e un programma culturale nel Cantone di Vaud.


Impegno svizzero a favore dello sviluppo del diritto internazionale pubblico

11.05.2011 — Comunicato stampa EDA
In data odierna, il Consiglio federale ha deciso di prorogare il credito per le azioni volontarie a favore del diritto internazionale per il periodo 2012-2015. Tale credito, pari al massimo a 1,5 milioni di franchi annui, consente alla Svizzera di rendere concreto il suo tradizionale impegno a favore del diritto internazionale pubblico e di sostenere in modo mirato progetti relativi.


Delegazione svizzera di esperti al Cairo

11.05.2011 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha annunciato il blocco, per un valore di 410 milioni di franchi svizzeri, di averi appartenenti a personaggi egiziani dell’entourage del dimissionario presidente Mubarak. Qualora risultasse che i fondi bloccati sono di origine illecita, il governo svizzero intende restituirli rapidamente all’Egitto nel quadro dell’assistenza giudiziaria internazionale. Il 10 e l’11 maggio 2011 un gruppo di esperti svizzeri si è recato in visita al Cairo per aiutare le autorità egiziane a preparare le rogatorie.


Micheline Calmy-Rey incontra le famiglie delle vittime dell’attentato terroristico di Marrakech

11.05.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, è giunta ieri nel Cantone Ticino per rendere visita alle famiglie delle tre persone decedute a causa dell’attentato terroristico perpetrato il 28 aprile 2011 in un caffè per turisti di Marrakech. Prima di recarsi in Ticino la presidente della Confederazione ha fatto visita alla giovane ticinese gravemente ferita nell’attentato, tuttora ricoverata in un ospedale di Zurigo.



Politica europea: il Consiglio federale prosegue la discussione sull’approccio globale e coordinato

06.05.2011 — Comunicato stampa EDA
Nel corso della seduta di clausura svoltasi ieri, il Consiglio federale ha proseguito il dibattito sulla strategia della Svizzera in materia di politica europea. Dapprima ha ascoltato quattro esperti dell’Amministrazione federale. In seguito ha approfondito la discussione sulle questioni istituzionali, nel quadro della continuazione della via bilaterale basata su un approccio globale e coordinato. Il Consiglio federale ha pure deciso di assegnare due mandati sull'interpretazione degli Accordi bilaterali e sulla sorveglianza della loro applicazione ad esperti esterni. Le discussioni tenute finora e le perizie attese costituiranno la base sulla quale il Consiglio federale prenderà le sue decisioni in merito alle prossime tappe.


Il DFAE è costernato per le condanne a morte nel Bahrein

06.05.2011 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento degli affari esteri (DFAE) è costernato per le condanne a morte pronunciate il 28 aprile 2011 nel Bahrein nei confronti di quattro uomini che avrebbero partecipato a manifestazioni contro il governo.



La Svizzera partecipa alla 4a Conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi meno sviluppati

06.05.2011 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione di rappresentanti della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e della Segreteria di Stato dell'economia SECO, sotto la guida del direttore della DSC Martin Dahinden, rappresenterà la Svizzera alla Quarta Conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi meno sviluppati del mondo che si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2011 a Istanbul. Con la sua partecipazione, la Svizzera ribadisce il suo impegno in favore dei Paesi più poveri al mondo. Obiettivo della Conferenza: adottare un nuovo piano d'azione per i Paesi meno sviluppati.

Oggetto 3457 – 3468 di 4011

Comunicati stampa (3711)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina