Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4011)

Oggetto 3481 – 3492 di 4011

La Svizzera offre un sostegno concreto per la transizione in Nord Africa

03.05.2011 — Comunicato stampa EDA
In occasione della Conferenza regionale degli ambasciatori tenutasi a Tunisi, i capi delle Missioni svizzere e degli Uffici di coordinazione hanno discusso le forme concrete della cooperazione a sostegno dell'attuale fase di transizione della regione. «È nell'interesse della Svizzera fiancheggiare questi Paesi nella ricostituzione della stabilità politica ed economica dell'intera regione», ha dichiarato la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE durante la conferenza a Tunisi.


Visita ufficiale di lavoro del presidente armeno Serzh Sargsyan

03.05.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha ricevuto oggi il presidente armeno Serzh Sargsyan per una visita ufficiale di lavoro nella tenuta Lohn di Kehrsatz presso Berna. Al centro dei colloqui vi erano le relazioni bilaterali, per esempio tematiche concernenti la cooperazione economica e allo sviluppo.


Attentato a Marrakech – Presa di posizione del DFAE

01.05.2011 — Comunicato stampa EDA
Tra le vittime dell'attentato dinamitardo di giovedì scorso a Marrakech figurano anche due persone residenti in Svizzera. Entrambe, disperse dal giorno dell'attentato, sono state identificate domenica 1° maggio 2011 dalle autorità marocchine. Si tratta di uno svizzero e di un cittadino portoghese.


Nuovo console generale della Svizzera a Barcellona

29.04.2011 — Comunicato stampa EDA
Pascal Décosterd è stato nominato nuovo console generale della Svizzera a Barcellona. Pascal Décosterd, che succede al console generale Rolf Frei, assumerà le sue funzioni all'inizio di maggio 2011.


Annuncio di un accordo di riconciliazione palestinese

28.04.2011 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera prende atto con soddisfazione dell'annuncio fatto il 27 aprile 2011 sul raggiungimento di un accordo di riconciliazione palestinese e saluta il ruolo centrale svolto dall'Egitto nella conduzione dei negoziati.


Primo rapporto del gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta alla corruzione

20.04.2011 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì il Consiglio federale ha approvato il primo rapporto del gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta alla corruzione. Questo inventario delle attività nazionali e internazionali contro la corruzione attesta alla Svizzera un alto grado d’integrità e resistenza alla corruzione. Allo stesso tempo costata alcune lacune in settori marginali come l’approccio nel campo dei conflitti d’interesse e della trasparenza. Per quanto riguarda il piano internazionale, i mercati emergenti dovrebbero partecipare di forma più attiva all’azione contra la corruzione.


Il Consiglio federale approva un contributo per un programma di salute in Lituania

20.04.2011 — Comunicato stampa EDA
Nell'ambito del contributo della Svizzera all'allargamento dell'Unione europea (UE), il Consiglio federale ha deciso di stanziare 45,6 milioni di franchi a un programma volto a migliorare i servizi per la salute materna e infantile in Lituania. Il suo finanziamento sarà assicurato congiuntamente dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).


Giornata mondiale contro la malaria - il direttore della DSC Martin Dahinden inaugura la mostra

19.04.2011 — Comunicato stampa EDA
La malaria colpisce due miliardi di persone al mondo. Ogni anno costa la vita a un milione di bambini. Malgrado i progressi finora ottenuti, la malattia resta un pesante freno allo sviluppo. In occasione della Giornata mondiale contro la malaria, il 26 aprile il direttore della DSC Martin Dahinden inaugurerà una mostra volta a sensibilizzare l'opinione pubblica.


Iniziativa svizzera per una migliore protezione dei diritti dell

19.04.2011 — Comunicato stampa EDA
Su iniziativa della Svizzera, undici Paesi invitano il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a rafforzare le garanzie procedurali del sistema di sanzioni. Chiedono che le persone sanzionate abbiano la possibilità di ricorrere davanti a un organo indipendente e imparziale dell'ONU.



Convegno di primavera 2011 di FMI e Banca mondiale

13.04.2011 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf in veste di capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann e Philipp Hildebrand, presidente della direzione generale della Banca nazionale svizzera parteciperanno al convegno congiunto di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington il 15 e 16 aprile 2011. I temi più importanti in discussione saranno la situazione dell’economia mondiale e il futuro ruolo del FMI nel Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC). In seno al Comitato di sviluppo si dibatterà principalmente sulla volatilità dei prezzi delle derrate alimentari, sulla riforma della Banca mondiale e sui progressi compiuti nell’adempimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey a Vienna

11.04.2011 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 11 aprile 2011 la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si è recata a Vienna per alcuni colloqui. Dopo essere stata accolta con gli onori militari dal presidente austriaco Heinz Fischer, nel pomeriggio si è incontrata con il cancelliere Werner Faymann. La presidente della Confederazione ha colto l’occasione per incontrarsi anche con Yukiya Amano, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica AIEA.

Oggetto 3481 – 3492 di 4011

Comunicati stampa (3711)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina