Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4011)

Oggetto 3721 – 3732 di 4011

Democrazia e decentralizzazione

27.04.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 3 e 4 maggio 2010 si terrà, sotto l’egida della presidenza svizzera, la conferenza internazionale «Democrazia e decentralizzazione» del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa presso l’Executive Campus dell’Università di San Gallo. La prima giornata della conferenza è aperta al pubblico.


Dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e il Vietnam

25.04.2010 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione del Vietnam ha presenziato a Berna dal 22 al 24 aprile all’ottavo ciclo del dialogo sui diritti umani e sulle organizzazioni internazionali. Durante i colloqui sono stati affrontati argomenti inerenti alle questioni di natura giudiziaria, alla protezione dei diritti delle minoranze, alla libertà di religione, ai diritti delle donne e ai temi internazionali in materia di diritti umani.


Visita della consigliera federale Micheline Calmy-Rey a Sarajevo per il Consiglio d’Europa

23.04.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, Presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il 22 aprile ha condotto colloqui in Bosnia ed Erzegovina con rappresentanti delle autorità e dei partiti politici. L’obiettivo principale di questi scambi era di informarsi e di fare il punto sulla messa in conformità del quadro costituzionale e legale della Bosnia ed Erzegovina con i suoi impegni e obblighi in quanto membro del Consiglio d’Europa.


Convegno di primavera 2010 di FMI e Banca mondiale

22.04.2010 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Hans-Rudolf Merz in qualità di capo della delegazione svizzera, la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il presidente della direzione generale della Banca nazionale Philipp Hildebrand parteciperanno al convegno congiunto di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington il 24 e 25 aprile 2010. Le strategie di ritiro dalle misure straordinarie di sostegno come pure il potenziamento del mandato e della struttura della governance del FMI saranno i temi più importanti in discussione nel Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC). L'accento delle discussioni nel Comitato di sviluppo è posto sulla strategia della Banca mondiale, sulle riforme in corso della governance della Banca mondiale e sui progressi raggiunti nell'adempimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio.



La Svizzera ratifica la Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni

16.04.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha oggi ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite del 2 dicembre 2004 sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni. Il nostro è il nono Paese a ratificarla. Una volta entrata in vigore, la Convenzione consentirà di rafforzare la stabilità giuridica in materia di immunità sia per quanto riguarda gli Stati stranieri sia per la Svizzera all'estero.





Invito del programma di ricerca polacco-svizzero a presentare i progetti

01.04.2010 — Comunicato stampa EDA
Nell'ambito del contributo all'allargamento, la Svizzera sostiene un programma di cooperazione nel settore della ricerca con la Polonia per un importo di 19 milioni di franchi. Nell'appello pubblicato il 1° aprile 2010, gli istituti di ricerca polacchi e svizzeri interessati sono invitati a presentare proposte di progetti.


Conferenza dell’ONU a New York per la ricostruzione: la Svizzera sostiene Haiti con 90 milioni di franchi

01.04.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera si impegnerà a lungo termine a favore di Haiti. In occasione della conferenza dell’ONU tenutasi il 31 marzo 2010 a New York, il direttore della DSC Martin Dahinden ha ribadito la solidarietà della Svizzera nei confronti di questo paese devastato dal terremoto. La Confederazione metterà a disposizione fino al 2012 35,9 milioni di franchi per la ricostruzione, ai quali si aggiungono i 55 milioni raccolti dalla Catena della Solidarietà e da organizzazioni alleate.


Seminario sull’accattonaggio infantile e il traffico di minori

31.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Alcune città svizzere, segnatamente Berna, Zurigo, Ginevra e Basilea, sono confrontate con un aumento dell’accattonaggio organizzato. Tra i gruppi di mendicanti, provenienti in prevalenza dalla Romania, ci sono molti bambini. Si sospetta l’esistenza di una relazione tra l’accattonaggio e il traffico di minori. Allo scopo di trovare soluzioni efficaci, la Divisione politica IV Sicurezza umana del DFAE, l’Organizzazione internazionale per la migrazione (IOM) e il Servizio di coordinazione contro la tratta di esseri umani e il traffico di migranti hanno invitato a Berna specialisti svizzeri e stranieri.

Oggetto 3721 – 3732 di 4011

Comunicati stampa (3711)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina