Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4011)

Oggetto 3793 – 3804 di 4011


La Svizzera si impegna per una migliore protezione dei lavoratori del settore marittimo

27.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 27 novembre 2009 il Consiglio federale ha trasmesso alle Camere un messaggio di ratifica della Convenzione sulle condizioni di lavoro nel trasporto marittimo (Convenzione sul lavoro marittimo) adottata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) nel 2006. Questa normativa internazionale del lavoro consolida la protezione sociale dei marittimi e favorisce nel contempo la libertà degli scambi di merci via mare. Il suo sistema di controllo impedisce alle navi battenti bandiere di comodo di sfruttare la manodopera a scopo di concorrenza sleale.


Il Consiglio federale propone l

27.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato all'attenzione del Parlamento il messaggio concernente l'approvazione e l'attuazione dell'accordo tra la Svizzera e l'UE sulle agevolazioni doganali e sulla sicurezza doganale. L'accordo prevede l'allacciamento della Svizzera al dispositivo di sicurezza doganale dell'UE al fine di evitare nuove difficoltà nel traffico bilaterale delle merci. L'accordo è applicato provvisoriamente dal 1° luglio 2009.


Swissmedic negozierà con l’EMEA

27.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Su proposta del Dipartimento federale dell’interno (DFI), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale dell’economia (DFE), il Consiglio federale ha impartito all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic un mandato negoziale per concludere una convenzione che permetta lo scambio di informazioni con l’Agenzia europea per i medicinali EMEA. Una convenzione permetterebbe a Swissmedic di riferirsi maggiormente alle decisioni della sua omologa europea.


Visita del Ministro della giustizia brasiliano

26.11.2009 — Comunicato stampa EDA
In occasione di una visita ufficiale in Svizzera, dal 25 al 27 novembre 2009, il ministro della giustizia brasiliano, Tarso Genro, è stato ricevuto a Berna, per riunioni di lavoro, dal capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, e dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey.


Visita ufficiale di lavoro da parte del capo degli affari esteri del Liechtenstein, Aurelia Frick, presso la consigliera federale Micheline Calmy-Rey

24.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 24 novembre 2009 la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto la sua omologa, Aurelia Frick, in visita ufficiale di lavoro presso la residenza Von-Wattenwyl a Berna. Si tratta della prima visita formale resa dal capo degli affari esteri in carica del Liechtenstein alla consigliera federale Calmy-Rey.



Sviluppo demografico in tempi di cambiamento climatico

20.11.2009 — Comunicato stampa EDA
L’equilibrio climatico non può essere ristabilito soltanto grazie a soluzioni tecniche. Le pari opportunità tra uomini e donne e la lotta contro la povertà sono approcci complementari da considerare in occasione della Conferenza sul clima a Copenhagen. Questa è la raccomandazione del Rapporto sulla popolazione mondiale (World Population Report) dell’ONU, presentato a Berna venerdì e commentato dal direttore della DSC Martin Dahinden.


La Svizzera assume la presidenza del Consiglio d’Europa

18.11.2009 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha assunto oggi per sei mesi la presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, principale organo decisionale del Consiglio d’Europa. Tale funzione è stata trasmessa alla Consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dal suo predecessore, il ministro degli affari esteri sloveno, Samuel Žbogar, durante una riunione dei Delegati del Comitato dei Ministri a Strasburgo. In questa occasione il capo del DFAE ha presentato le priorità della Svizzera.


La Svizzera esorta a sospendere l’espansione degli insediamenti israeliani a Gilo, Gerusalemme Est

18.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) esprime la sua sincera preoccupazione per l’intenzione di Israele di espandere l’insediamento ebraico nel quartiere di Gilo, a Gerusalemme Est, con la costruzione di 900 nuove case. Il DFAE lancia un appello al Governo israeliano perché sospenda immediatamente i lavori e blocchi tutti i progetti di insediamento nel Territorio palestinese occupato.


Il Ministro degli esteri tedesco Westerwelle a Berna

12.11.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha ricevuto giovedì il Ministro degli esteri tedesco Guido Westerwelle, due settimane dopo la sua entrata in carica, per colloqui di lavoro. Prima dell’incontro, il Ministro degli esteri tedesco ha concesso una visita di cortesia al Presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz.


Nuova console generale a Toronto

11.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Bernadette Hunkeler Brown è stata nominata console generale svizzero a Toronto. Succede al console generale Bruno Ryff ed assumerà le sue nuove mansioni a metà novembre 2009.

Oggetto 3793 – 3804 di 4011

Comunicati stampa (3711)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina