Ambasciate e posti consolari

Le informazioni disponibili su questa pagina riguardano il Regime dei privilegi e delle immunità diplomatiche e consolari applicabile alle categorie di beneficiari per i quali è responsabile il Protocollo DFAE a Berna. Esse sono, in particolare:

  • le missioni diplomatiche (ambasciate);
  • i posti consolari stranieri in Svizzera (agenzie consolari, consolati, consolati generali);
  • il loro personale;
  • i familiari e i domestici privati del personale.

Le informazioni hanno carattere puramente indicativo e non sono giuridicamente vincolanti per lo Stato ospite.

Missioni permanenti straniere e organizzazioni internazionali

Altre informazioni, raccolte nel Manuale di applicazione dei privilegi e delle immunità della Missione svizzera a Ginevra, riguardano le missioni permanenti a Ginevra e le organizzazioni internazionali, il loro personale nonché i familiari e i domestici privati del personale. 

La Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra è competente per queste categorie di beneficiari.

Ultima modifica 16.02.2023

Contatto

Privilegi e immunità

Bundesgasse 32
3003 Berna

Inizio pagina