Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.
Il tasso di criminalità è elevato sull’intero territorio e soprattutto nella capitale Kingston, a Spanish Town ed a Montego Bay. Si consiglia di prestare prudenza soprattutto nelle aree danneggiati a causa dell'uragano Melissa (vedi anche capitolo Trasporti e infrastrutture). Scontri armati tra le forze dell’ordine e bande criminali potrebbero coinvolgere anche persone non implicate. Manifestazioni che potrebbero degenerare in scontri violenti sono possibili.
In alcune regioni vige lo stato di emergenza e/o il coprifuoco. Le autorità imporrano queste misure a livello locale spesso con poco preavviso, in caso di disordini o per lottare contro gruppi criminali. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, ad effettuare perquisizioni domiciliari senza mandato di perquisizione, a limitare la libertà di riunione o di movimento e ad imporre il coprifuoco.
Ulteriori informazioni sono disponibili su:
The Ministry of National Security
Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'agenzia di viaggio sulla situazione prima del viaggio e in seguito durante tutto il soggiorno. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).
Il rischio di attacchi terroristici non può essere escluso nemmeno in Giamaica. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri