Relazioni bilaterali Svizzera–Giamaica
Le relazioni tra la Svizzera e la Giamaica sono buone, ma poco intense, sia a livello politico sia sul piano economico. L’Ambasciata di Svizzera a Cuba tutela gli interessi della Svizzera in Giamaica.
Le relazioni tra la Svizzera e la Giamaica sono buone, ma poco intense, sia a livello politico sia sul piano economico. L’Ambasciata di Svizzera a Cuba tutela gli interessi della Svizzera in Giamaica.
La Svizzera e la Giamaica hanno stipulato accordi in diversi settori: promozione e protezione degli investimenti, doppia imposizione, soppressione reciproca dell’obbligo del visto per i titolari di un passaporto diplomatico, ufficiale o di servizio, trasporti aerei nonché riconoscimento reciproco e protezione delle indicazioni geografiche.
Dal 2008 al 2011 la Svizzera ha sostenuto la Giamaica nella realizzazione di un progetto per la creazione di un sistema efficace e funzionale di protezione delle indicazioni geografiche.
Dal 2004 la Svizzera è rappresentata da un console onorario. Le relazioni diplomatiche sono gestite dall’Ambasciata di Svizzera all’Avana (Cuba).
Banca dati dei trattati internazionali
Gli scambi economici tra la Svizzera e la Giamaica sono modesti. Nel 2020 la Svizzera ha importato dalla Giamaica merci per un valore di 2,8 milioni CHF, in prevalenza cacao e alcol, mentre le esportazioni svizzere verso questo Paese sono state pari a 9,3 milioni CHF e hanno riguardato principalmente orologi e macchinari nonché, in misura minore, prodotti chimici.
I ricercatori e gli artisti giamaicani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 in Giamaica risiedevano 127 cittadini svizzeri.
La Svizzera riconosce la Giamaica subito dopo la sua indipendenza, nel 1962, e da allora intrattiene con essa relazioni diplomatiche. Dal 1963 al 2004 gestisce un consolato generale nella capitale Kingston. Dal 2004 la Svizzera è rappresentata da un console onorario.
Ultima modifica 26.01.2022
+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
365 giorni all'anno - 24 ore su 24
La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.
Fax +41 58 462 78 66
Chiamata gratuita dall’estero con Skype
Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente:
Download Skype
Skype: helpline-eda