Consigli di viaggio – Iraq

Validi il:

  |  

Diffusi il: 11.12.2025

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente. Novità: i viaggi urgenti e non turistici a Baghdad, Babil, Karbala, Najaf e Bassora sono possibili, osservando particolari misure di precauzione.

Valutazione sommaria

Si sconsiglia di recarsi in Iraq, ad eccezione di viaggi urgenti e non turistici a Baghdad, Babil, Karbala, Najaf, Bassora così come nella Regione semiautonoma del Kurdistan, adottando particolari misure di precauzione; vedi capitolo Rischi specifici regionali.

La sicurezza non è garantita. La situazione può cambiare rapidamente. La situazione politica e sociale è tesa. Il rischio di aggravamento persiste in Iraq, dove continuano a verificarsi incidenti che compromettono la sicurezza.

Proteste violente e manifestazioni si verificano regolarmente. Non si possono escludere scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza, con vittime e feriti. Le forze di sicurezza utilizzano munizioni vere per disperdere le manifestazioni.

In alcune zone si registrano attività terroristiche da parte di gruppi islamisti militanti. Piccole fazioni del gruppo terroristico «Stato Islamico (IS)» si trovano principalmente nelle province di Ninive, Diyala, Kirkuk e Anbar, dove sono combattute dall'esercito iracheno. Le zone di combattimento (di una volta) sono in parte fortemente minate.

La criminalità rappresenta una seria minaccia. In tutto il Paese si verificano rapine a mano armata e aggressioni violente, tra cui anche atti di criminalità organizzata.

Il rischio di rapimenti da parte di gruppi terroristici e criminali per motivi politici e finanziari (a scopo di estorsione, rapimenti lampo) è elevato e riguarda sia le persone locali che straniere.

In tutto il Paese possono verificarsi attentati e attacchi con razzi e granate. Gli attentati sono diretti, tra l'altro, contro le autorità locali, le forze di sicurezza, le manifestazioni, i luoghi di culto, i mercati, i ristoranti e i giornalisti.

Prestare anche attenzione alla rubrica terrorismo e sequestri.
Terrorismo e sequestri

La legislazione irachena vieta qualsiasi contatto con Israele e qualsiasi presa di posizione a suo favore. Le violazioni possono essere punite con lunghe pene detentive o con la morte.

Prima e durante il soggiorno, informarsi sulla situazione. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e seguire le istruzioni delle autorità locali. Limitare al minimo indispensabile gli spostamenti all'interno del Paese e informarsi preventivamente sulla situazione della sicurezza.

In caso di deterioramento della situazione della sicurezza, la Svizzera potrebbe avere possibilità limitate o nulle di fornire assistenza in caso di emergenza.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Si sconsigliano i viaggi di qualsiasi tipo:

Si sconsiglia di recarsi nella zona di confine tra Iraq e Iran.
Nella zona di confine tra Iraq e Iran sono presenti numerosi campi minati (di norma zone vietate). La situazione instabile e i conflitti causano tensioni nella zona di confine. Occasionalmente si verificano scontri a fuoco tra gruppi ribelli, bande criminali e forze di sicurezza. Soprattutto nelle zone rurali non si può escludere il rischio di rapimenti.

Si sconsigliano i viaggi nella zona di confine con il Kuwait, l'Arabia Saudita, la Giordania, la Siria e la Turchia.

Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti:

I viaggi nelle seguenti città e province sono possibili solo per motivi urgenti e non turistici:

  • Baghdad (evitare alcuni sobborghi della capitale, in particolare i quartieri di Sadr City, Rasheed ecc.);
  • Province di Karbala e Babil;
  • Città di Najaf (si sconsigliano i viaggi nelle zone al di fuori della città di Najaf);
  • Città di Bassora, a condizione che il viaggio avvenga in aereo (si sconsigliano i viaggi in altre parti della provincia di Bassora);
  • Regione semiautonoma del Kurdistan (province di Dohuk, Erbil, Sulaymaniyah, Halabja):
    Nelle zone di confine con la Turchia e l'Iran sono in corso combattimenti e le postazioni dei gruppi armati curdi sono regolarmente oggetto di bombardamenti. Esiste inoltre il pericolo di mine e ordigni inesplosi.
    Di tanto in tanto si verificano attacchi con missili e droni armati. Questi attacchi sono diretti principalmente contro basi militari e contro la parte militare dell'aeroporto internazionale di Erbil. Sono stati attaccati anche obiettivi nella città di Erbil e in altre località.
    Esiste il rischio di attentati per motivi politici.

In caso di viaggi urgenti in queste città e province, osservare tra l'altro le seguenti misure di precauzione:

  • Prima e durante il viaggio informarsi sui media o presso una persona di fiducia del posto in merito all'attuale situazione della sicurezza.
  • Non viaggiare da soli; farsi sempre accompagnare da una persona di fiducia che conosca bene il luogo e seguire suoi consigli.
  • Depositare gli oggetti di valore e i documenti d'identità nella cassaforte dell'hotel. Portare con sé sempre una fotocopia del passaporto e del foglio del visto separato.
  • Evitare gli spostamenti notturni, anche per percorrere brevi distanze.
  • Se possibile, viaggiare in aereo sia all'andata che al ritorno.
  • Seguire le istruzioni delle autorità locali (ad esempio per quanto riguarda il coprifuoco).
  • Evitare le zone di confine con le province generalmente sconsigliate.

Si sconsiglia di recarsi in tutte le altre province non specificatamente menzionate.

Criminalità

Le attività criminali rappresentano una seria minaccia, compresa la criminalità organizzata e violenta.

Nella regione semiautonoma del Kurdistan il tasso di criminalità è più basso, ma sono frequenti i reati minori.

Trasporti e infrastrutture

Le condizioni stradali sono di tipo variabile. Viaggiare è pericoloso a causa dello stile di guida; gli incidenti stradali gravi sono frequenti. Si sconsiglia in generale di viaggiare di notte fuori città. Esiste il pericolo di furti d'auto e rapine.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le disposizioni di legge si basano su standard severi e rigidi principi morali.

Sono punibili, tra l'altro:

  • la convivenza extraconiugale (straniero/a con iracheno/a);
  • atti/relazioni omosessuali;
  • l’alcool al volante e consumo di alcolici in pubblico;
  • insulti e critiche espresse pubblicamente (anche sui social media) contro lo Stato iracheno o la religione;
  • espressioni indecenti;
  • fotografare persone in uniforme, strutture militari ed edifici pubblici (aeroporti, stazioni ferroviarie, ponti, impianti di antenne, edifici delle ambasciate straniere, ecc.)

Per numerosi prodotti esistono restrizioni o divieti di importazione ed esportazione, ad esempio:

  • L'importazione, la produzione o la vendita di bevande alcoliche sono punite con sanzioni pecuniarie.
  • L'esportazione di beni culturali (antiquariato, oggetti antichi, ecc.).

L'Iraq applica la pena di morte per una serie di reati, tra cui: traffico di droga, contrabbando di oggetti d'antiquariato, spionaggio, atti di violenza di qualsiasi tipo, ecc.

Particolarità culturali

Adeguate il vostro abbigliamento e il vostro comportamento alle usanze locali. Il venerdì, durante l'ora della preghiera, rinunciare a visitare le moschee. Informarsi in anticipo e sul posto sulle regole di comportamento e sulle disposizioni precise. Durante il mese di digiuno del Ramadan e nei luoghi religiosi occorre osservare regole e prescrizioni particolari.

Pericoli naturali

Nella parte settentrionale del Paese fino a Baghdad possono verificarsi scosse e lievi terremoti. Enormi tempeste di sabbia possono compromettere il traffico turistico locale e internazionale.

Assistenza medica

L'assistenza medica è insufficiente in molte zone. In tutto il Paese possono verificarsi carenze di medicinali specifici e altri prodotti medici. Può essere utile portare con sé materiale di medicazione e siringhe monouso.

In caso di lesioni gravi e malattie si consiglia di tornare in Svizzera.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

È obbligatorio essere in grado di identificarsi in qualsiasi momento con il passaporto (o con una fotocopia dello stesso che includa anche il visto).

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Iraq
Ambasciata di Svizzera in Giordania
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

portale e-visa

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 11.12.2025

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.1 kB)

@travel_edadfae

.

Inizio pagina