Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato una strategia specifica per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Strategia MENA) relativa al periodo 2021-2024. La nuova strategia definisce cinque priorità tematiche: pace, sicurezza e diritti umani; migrazione e protezione delle persone bisognose; sviluppo sostenibile; economia, finanze e scienza; digitalizzazione e nuove tecnologie.
Questi punti focali sono adattati alle varie regioni e paesi. In Medio Oriente le tre priorità tematiche per la Svizzera sono i conflitti armati o politici, lo sviluppo economico e il buongoverno. La Svizzera si impegna inoltre a favore delle nuove generazioni promuovendo lo sviluppo della formazione professionale e favorendo così il loro accesso al mercato del lavoro.
Strategia per la regione MENA
Priorità della Svizzera in Iraq
La Strategia MENA prevede le seguenti priorità per la Svizzera in Iraq:
Pace, sicurezza e diritti umani
La Svizzera stabilisce le priorità nella promozione del dialogo così come all’analisi del passato, allo Stato di diritto e ai diritti umani.
Fuga, migrazione / aiuto umanitario
L’attenzione è rivolta al ritorno e alla reintegrazione dei richiedenti l’asilo respinti. Le relazioni bilaterali in materia di migrazione con l’Iraq vanno approfondite e formalizzate. La Svizzera si impegna per soddisfare le esigenze primarie degli sfollati interni. L’aiuto umanitario della Svizzera in Iraq è attuato nel quadro del programma di cooperazione Medio Oriente 2021-2024. L’obiettivo generale di questo programma è contribuire alla protezione delle persone vulnerabili e toccate dal conflitto, salvare e ricostruire vite, ridurre la fragilità, prevenire ed elaborare i conflitti violenti, creare prospettive di sviluppo, promuovere la governance, nonché tutelare e promuovere i diritti umani, i diritti dei profughi e il rispetto del diritto internazionale umanitario. Per raggiungere questi obiettivi, in Iraq l’aiuto umanitario della Svizzera si concentra su due ambiti di intervento: protezione e acqua / igiene sanitaria.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
Sviluppo economico
La Svizzera si impegna per migliorare le condizioni quadro economiche mediante un dialogo attivo con il Governo iracheno.