Annuncio d’arrivo e di partenza, cambiamento di indirizzo

Avete scelto di vivere all’estero. Le rappresentanze svizzere all’estero (ambasciate o consolati) sono i vostri primi interlocutori per ogni questione amministrativa (iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, passaporto, stato civile, diritto di voto ecc.) e in caso di difficoltà.

Vi siete domiciliati nel circondario consolare della rappresentanza svizzera dello Stato estero. Il mantenimento di un contatto regolare tra gli Svizzeri all’estero e la rappresentanza svizzera competente è molto utile per entrambe le parti. Inoltre, l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero è obbligatoria per tutti i cittadini svizzeri domiciliati all’estero.

Legge sugli Svizzeri all’estero

Nelle pagine seguenti troverete informazioni sull’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, la notifica del cambiamento d’indirizzo o del rientro in Svizzera.

Rappresentanza svizzera competente all'estero

Vogliate scegliere il vostro paese di residenza nel menù a tendina. Vi troverete le informazioni che vi concernono come anche la rappresentanza competente per la vostra richiesta. Attenzione: È possibile che, a secondo della situazione, non si tratti della rappresentanza svizzera situata nel vostro paese di residenza.

Sportello online

Tramite lo sportello online avete la possibilità di richiedere servizi consolari, come l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, la notifica di cambiamenti dello stato civile o di indirizzo. 

Sportello online