Ricongiungimento familiare

Le informazioni sulle categorie di visti per il ricongiungimento familiare sono consultabili sul seguente sito Internet:

Matrimonio e unioni – obbligo di notifica

Un matrimonio civile contratto o un’associazione registrata all’estero viene riconosciuto in Svizzera e deve essere dichiarato alle autorità di stato civile svizzere. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi alla rappresentanza svizzera competente all’estero, che provvede a tradurre e ad autenticare i documenti relativi al matrimonio celebrato all’estero e a trasmetterli in Svizzera gratuitamente. In casi eccezionali la notifica può essere effettuata anche direttamente all’autorità cantonale di vigilanza sullo stato civile, che, se necessario, invia i documenti alla rappresentanza svizzera competente all’estero per la traduzione e l’autenticazione (a pagamento).

Contattare in anticipo la rappresentanza competente

Si raccomanda, prima di contrarre matrimonio o associazione registrata, di chiarire con la rappresentanza svizzera competente quali siano le formalità da adempiere affinché la celebrazione del rito possa essere riconosciuta in Svizzera quanto prima e inserita nel registro dello stato civile.

Unioni Civili

Da giugno 2015 le coppie dello stesso sesso hanno diritto al matrimonio in tutti gli Stati federati. Il diritto federale concede alle coppie unite in matrimonio civile determinati vantaggi e prerogative. Tra questi vi sono agevolazioni fiscali, un ricongiungimento familiare semplificato e regolamentazioni particolari concernenti le assicurazioni sociali. Per esempio, i coniugi o i genitori che risiedono in altri Stati federati o all’estero, in determinate circostanze hanno diritto alle prestazioni dell’assicurazione sociale. Questo diritto, però, non spetta alle coppie che hanno concluso un’unione civile (civil unions) e ai conviventi (domestic partnership).

Altre unioni

Oltre al matrimonio esistono diversi tipi di unione, come la civil union e la domestic partnership. La costituzione e la natura di tali unioni sono determinate dalla rispettiva legislazione degli Stati federati.

  • La civil union è una relazione simile a quella matrimoniale, spesso tra persone dello stesso sesso, ed è l’istituto giuridico che più corrisponde all’unione domestica registrata (unione civile) in Svizzera. La sua natura giuridica varia a seconda dello Stato federato. 
  • L’espressione domestic partnership designa l’unione di due persone dello stesso sesso o di sessi diversi che convivono ma non sono né sposate né hanno concluso un’unione civile. In alcuni Stati i partner non coniugati hanno determinati diritti, che variano a seconda della città, del distretto e dello Stato federato.

Riconoscimento negli Stati Uniti di unioni/matrimoni conclusi all’estero

Il riconoscimento di unioni civili o di matrimoni conclusi all’estero avviene secondo il diritto federale per quanto riguarda il matrimonio e secondo il diritto dei rispettivi Stati federati per le altre unioni (civil union o domestic partnership). L’equivalente dell’unione civile in molti Stati federati è la civil union. Rimane tuttavia da chiarire se lo Stato federato dal 2015 richiede una conversione in matrimonio dell’unione civile.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina