Comunicato stampa, 03.11.2023

In occasione della sua visita ad Accra, venerdì 3 novembre 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il presidente della Repubblica del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, e il ministro degli affari esteri e dell’integrazione regionale, Shirley Ayorkor Botchwey. I colloqui hanno riguardato le relazioni economiche, la cooperazione climatica, la sicurezza e la stabilità regionale, come pure la collaborazione tra i due Paesi in seno alle Nazioni Unite.

Questa visita testimonia i pluriennali legami di amicizia tra la Svizzera e il Ghana, Paese prioritario secondo la Strategia Africa subsahariana 2021–2024 adottata dal Consiglio federale. In questo contesto, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha elogiato la ricchezza delle relazioni tra i due Paesi sia sul piano bilaterale che su quello multilaterale.

Negli incontri ufficiali entrambe le parti hanno sottolineato l’importanza della cooperazione economica. Nel 2022 il Ghana è stato il secondo partner commerciale della Svizzera nell’Africa subsahariana, malgrado la crisi economica che colpisce il Paese. «Con circa 60 aziende attive in numerosi settori, che creano migliaia di posti di lavoro, la presenza della Svizzera in Ghana è forte e diversificata», ha affermato con soddisfazione il consigliere federale Ignazio Cassis. Dal 2002 il Ghana è considerato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) un Paese prioritario della cooperazione economica allo sviluppo.

Ad Accra il capo del DFAE ha fatto visita a un’azienda locale attiva nella produzione di cioccolato artigianale, sostenuta dalla cooperazione economica svizzera. Grazie al sostegno della SECO questa impresa è riuscita a raggiungere standard elevati nel campo dell’igiene alimentare, cosicché in futuro potrà esportare i propri prodotti sui mercati europei e americani.

Instabilità nel Sahel e nel Golfo di Guinea

Durante i colloqui si è discusso anche della situazione politica e di questioni legate alla sicurezza nell’Africa occidentale. A questo proposito entrambe le delegazioni hanno espresso le loro preoccupazioni di fronte alla crescente instabilità nella regione del Sahel e del Golfo di Guinea. Ignazio Cassis si è compiaciuto del ruolo positivo svolto dal Ghana a favore della stabilità regionale e ha ricordato il lavoro della Svizzera, in collaborazione con vari Paesi e partner della regione, nell’ambito della prevenzione della violenza, oltre che il suo sostegno al Kofi Annan International Peacekeeping Training Centre (KAIPTC), un centro internazionale di formazione per il mantenimento della pace con sede ad Accra.

Cooperazione multilaterale e progetti a favore del clima

Altri due temi di discussione sono stati la cooperazione tra la Svizzera e il Ghana in seno alle Nazioni Unite e le loro priorità nel Consiglio di sicurezza dell’ONU, in cui quest’anno entrambi i Paesi detengono un seggio non permanente.

Il capo del DFAE ha inoltre espresso soddisfazione per il lavoro pionieristico svolto dai due Paesi per affrontare le sfide in ambito climatico. Nel novembre del 2020, infatti, la Svizzera e il Ghana hanno firmato un accordo di cooperazione secondo l’articolo 6 dell’Accordo di Parigi. In occasione della 27a Conferenza sul clima (COP27), nel novembre del 2022 è stato approvato il primo progetto bilaterale al mondo per la compensazione del CO2, volto a ridurre le emissioni di metano nella coltivazione del riso. La prosperità e la sostenibilità costituiscono due priorità della Strategia Africa subsahariana.


Informazioni supplementari:

Programma di cooperazione economica 2021–2024 (SECO) (fr)
Relazioni bilaterali Svizzera–Ghana


Strategia Africa subsahariana 2021–2024(pdf, 2979kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina