Comunicato stampa, 05.11.2023

Oggi si è conclusa a Yaoundé (Camerun) la 44a Conferenza ministeriale dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) incentrata sul tema del buongoverno. In occasione di questo evento, il consigliere federale Ignazio Cassis ha evidenziato l’importanza della cooperazione multilaterale nella realizzazione dei programmi dell’OIF, che promuovono la pace, la stabilità e lo sviluppo sostenibile nell’area francofona.

Il buongoverno è una condizione indispensabile dello sviluppo politico, economico e sociale. In presenza delle delegazioni dei 54 Stati e Governi membri dell’OIF, la Svizzera ha sottolineato il ruolo delle tecnologie digitali per migliorare i servizi pubblici e dare impulso alle relazioni economiche e culturali. La segretaria generale della Francofonia, Louise Mushikiwabo, ha ringraziato il consigliere federale Cassis per il contributo della Svizzera al recente rapporto sulla tecnologia digitale presentato all'OIF. Per assistere gli Stati e i Governi a raggiungere i loro obiettivi di governance digitale verrà inoltre istituito un centro di competenza dell’OIF, le cui attività si concentreranno a Ginevra. Il centro permetterà di sviluppare partenariati, in particolare con le numerose organizzazioni internazionali impegnate in ambito digitale.

A Yaoundé, il consigliere federale Ignazio Cassis ha anche sottolineato l’importanza della Francofonia come piattaforma di cooperazione multilaterale a favore della pace, della stabilità e dello sviluppo sostenibile. «Non condividiamo solo la stessa lingua, ma anche i valori e le sensibilità che essa veicola», ha sottolineato.

Nuovi programmi di cooperazione per il periodo 2024–2027

La 44a Conferenza ministeriale ha definito i 20 programmi di cooperazione dell’OIF per il prossimo periodo. Questi si concentrano su tre ambiti strategici: cultura ed educazione, democrazia e buongoverno come pure sviluppo sostenibile. L’OIF intende così rispondere alle esigenze in fatto di pace e di sviluppo delle società francofone, con particolare attenzione a quelle delle donne e delle giovani generazioni.

Accomunati dalla lingua francese, questi programmi forniscono soluzioni durature in molteplici settori, come l’educazione, la formazione, lo Stato di diritto o ancora gli scambi economici e commerciali. Questi settori corrispondono alle priorità che la Svizzera si è prefissata nell’ambito della Francofonia, in cui si impegna a condividere il proprio know-how.

Transizioni politiche in Africa

La Conferenza ministeriale in Camerun è stata anche l’occasione per discutere di transizioni politiche e crisi della democrazia. L’evento si è tenuto in un contesto segnato dai recenti colpi di Stato in vari Paesi del Sahel e dell’Africa centrale, che comportano un aumento dell’insicurezza e una maggiore destabilizzazione delle società. L’OIF sta riflettendo sugli strumenti di cui dispone per sostenere la democrazia e sulle modalità per assistere i Paesi in transizione politica dopo le elezioni. A questo proposito svolgono un ruolo chiave lo Stato di diritto e l’educazione civica.

A margine della Conferenza ministeriale della Francofonia, il consigliere federale Ignazio Cassis ha avuto la possibilità di intrattenere colloqui bilaterali con altri rappresentanti di Stati e governi, tra cui Andorra, Lussemburgo, Senegal, Tunisia e con la provincia del Quebec. Il capo del DFAE si è inoltre intrattenuto con il ministro degli esteri del Camerun Mbella Mbella Lejeune e della Macedonia del Nord Bujar Osmani.


Informazioni supplementari:

44a Conferenza ministeriale della Francofonia (fr)
La Svizzera nell’Organizzazione internazionale della Francofonia
Relazioni bilaterali Svizzera–Ghana
Strategia di politica estera 2020–2023
Strategia di politica estera digitale 2021–2024


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina