Comunicato stampa, 14.12.2023

Il 14 dicembre 2023 i consiglieri federali Elisabeth Baume-Schneider e Ignazio Cassis hanno ricevuto a Berna il ministro tunisino degli esteri e della migrazione Nabil Ammar. L’incontro con il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Elisabeth Baume-Schneider si è concentrato sulla cooperazione nel settore della migrazione, mentre quello con il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis sugli sviluppi della politica estera nella regione Medio Oriente e Nord Africa.

Con circa 530 domande presentate nel 2023 la Tunisia si attesta al decimo posto tra i Paesi di provenienza dei richiedenti l'asilo. Nondimeno è un partner importante della Svizzera nel settore dell'asilo e della migrazione in quanto Paese di transito lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Nel 2012 i due Paesi hanno istituito un ampio partenariato in materia di migrazione comprendente tra le altre cose un accordo per il ritorno e uno sullo scambio di giovani professionisti.

Durante l'incontro con il ministro degli esteri tunisino Nabil Ammar, la consigliera federale Baume-Schneider ha sottolineato la necessità di intensificare questa buona collaborazione e di portare avanti un approccio coordinato per far fronte alle difficoltà migratorie che entrambi i Paesi si trovano ad affrontare. Il Capo del DFGP ha inoltre affermato che per la Svizzera è importante una buona cooperazione al ritorno, che attualmente sta funzionando bene. I due ministri hanno discusso anche della cooperazione in materia di assistenza giudiziaria.

Rispetto del diritto internazionale

Alla luce dell'attuale situazione nel Vicino Oriente, il Capo del DFAE e il suo omologo tunisino hanno discusso le sfide di politica estera nella regione Medio Oriente e Nord Africa. Il consigliere federale Cassis ha espresso la sua preoccupazione per le ripercussioni del conflitto sull'intera regione e ha affermato che la Svizzera condanna gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele e si impegna in seno al Consiglio di sicurezza dell'ONU per il rispetto del diritto internazionale e per un rapido sostegno umanitario alla popolazione civile palestinese. Ha anche sottolineato la necessità di una soluzione politica a lungo termine per il conflitto e l'importanza di una collaborazione tra tutti i principali attori della regione.

La Tunisia è uno dei Paesi prioritari della cooperazione internazionale svizzera. I due ministri degli esteri hanno discusso della cooperazione in materia di economia, governance e migrazione.


Indirizzo per domande:

Servizio di comunicazione DFGP, info@gs-ejpd.admin.ch, T +41 58 462 18 18
Comunicazione DFAE, kommunikation@eda.admin.ch, T +41 58 460 55 55


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina