Comunicato stampa, 12.01.2024

La settimana prossima si terrà a Davos il 54° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno sei consiglieri federali. Martedì 16 gennaio 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd aprirà l’evento assieme al fondatore del WEF, il professore Klaus Schwab.

L’incontro annuale offre ai membri del Consiglio federale l’opportunità di allacciare numerosi contatti e condurre molteplici discussioni; sono previsti almeno 40 incontri bilaterali. Modifiche al programma, anche dell’ultimo minuto, sono ancora possibili.

La Presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) incontrerà a Davos capi di Stato e di Governo. Per quanto riguarda i contenuti, la priorità verrà data alle relazioni che la Svizzera intrattiene con i Paesi europei e con l’Unione europea (UE). La situazione in materia di sicurezza in Europa e nel Vicino Oriente, così come l’indebolimento dell’economia globale, costituiranno ulteriori temi al centro dei colloqui.

La Consigliera federale Karin Keller-Sutter
, vicepresidente del Consiglio federale e capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), approfitterà dell’incontro annuale di Davos per discutere diverse questioni finanziarie internazionali, in particolare quelle relative agli sviluppi nel settore della crescita economica e dell’indebitamento e al loro impatto sull’architettura finanziaria internazionale. Sono previsti incontri bilaterali con il Ministro delle finanze dell’Arabia Saudita, Mohammed al Jadaan, e quello del Sudafrica, Enoch Godongwana, nonché con la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, e il presidente del Consiglio per la stabilità finanziaria Klaas Knot.

Il Consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, dell’educazione e della ricerca (DEFR), approfitterà dell’incontro annuale di Davos per promuovere diversi temi prioritari nei settori dell’economia, del commercio, della ricerca e dell’innovazione. Sono previsti colloqui bilaterali con il Primo ministro vietnamita Phạm Minh Chính (insieme alla Presidente della Confederazione Viola Amherd), il Vicecancelliere tedesco e Ministro dell’economia e della protezione del clima Robert Habeck (insieme al Consigliere federale Albert Rösti), il Ministro del commercio e dell’industria del Marocco Ryad Mezzour, il Ministro moldavo dello sviluppo economico e della digitalizzazione Dumitru Alaiba, la Commissaria UE per la ricerca, l’innovazione e l’istruzione Iliana Ivanova, il Presidente del gruppo della Banca mondiale Ajay Banga, e la Presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) Odile Renaud-Basso. Inoltre, i ministri competenti dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) si riuniranno a margine del WEF per preparare, tra l’altro, la 13ª Conferenza ministeriale dell’OMC, che si terrà ad Abu Dhabi alla fine di febbraio.

Il Consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), a Davos concentrerà i suoi sforzi sulla situazione in Ucraina, sul conflitto in Medio Oriente e sul dossier europeo. A margine del WEF, il 14 gennaio presiederà con l’Ucraina la quarta riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale sulla formula di pace del Presidente Volodymyr Zelensky. Durante il WEF il capo del DFAE parteciperà, insieme alla Presidente della Confederazione Viola Amherd e alle autorità ucraine, a un evento sullo sminamento umanitario in Ucraina. È previsto un incontro con il Vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič per discutere delle relazioni tra la Svizzera e l’UE. Oltre ai vari incontri bilaterali del Consigliere federale Cassis, che verteranno sulle questioni prioritarie summenzionate, il capo del DFAE parteciperà altresì a una conferenza sulla diplomazia scientifica e l’informatica quantistica.

Il Consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), aprirà un incontro di esperti dedicato alla promozione dello sviluppo sostenibile mediante l’intelligenza artificiale. In agenda vi è inoltre il proseguimento delle discussioni avviate il 2 novembre 2023 a Londra in occasione del Vertice sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale. Il Consigliere federale Rösti sarà anche uno dei relatori principali della tavola rotonda dedicata al ripensamento delle infrastrutture nel settore dell’energia. Durante un incontro di esperti Rösti coglierà l’occasione per intrattenersi con il Ministro dell’energia brasiliano Alexandre Silveira de Oliveira e approfondire altri scambi. L’evento al WEF è organizzato, tra gli altri, dall’Ufficio federale dell’energia (UFE), dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Il Consigliere federale Beat Jans, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), sfrutterà l’incontro annuale del WEF per stabilire contatti nel settore della migrazione. L’incontro bilaterale di martedì con il Ministro degli Esteri iracheno Fouad Hussein sarà incentrato sull’approfondimento della cooperazione in materia di migrazione. Il capo del DFGP discuterà della recente liberalizzazione dei visti e della cooperazione giudiziaria e di polizia con il Primo ministro del Kosovo Albin Kurti. Il Consigliere federale Beat Jans parteciperà inoltre allo scambio di esperienze della «Refugee Employment Alliance» istituita nel 2022 sulle strategie di successo in materia di integrazione nel mercato del lavoro dei rifugiati provenienti dall’Ucraina. Mercoledì Jans, insieme al direttore di Digitalswitzerland Stefan Metzger, aprirà la tavola rotonda sui portafogli digitali.

La «House of Switzerland» al WEF 2024

Anche quest’anno la Svizzera ufficiale è rappresentata all’incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF) nella «House of Switzerland». Sotto la direzione di Presenza Svizzera del DFAE e con il sostegno dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica del DFF, la «House of Switzerland» – situata in posizione centrale all’interno dello stadio del ghiaccio dell’HC Davos – offrirà con i suoi spazi un luogo di incontro e di dialogo per i consiglieri federali, i membri della delegazione svizzera e i loro ospiti e partner internazionali. Verrà inoltre organizzata una serie di eventi tematici in collaborazione con diversi uffici federali e attori del mondo politico, economico e scientifico. Il programma si concentra su questioni attuali di politica estera e sulla tutela degli interessi della Svizzera all’estero. I temi affrontati, per i quali la Svizzera prospetta soluzioni in un contesto globale, spaziano dall’impatto dell’intelligenza artificiale, alla promozione della pace, alla sostenibilità del sistema finanziario, alla gestione dei dati e alla diplomazia scientifica, fino alle infrastrutture per l’energia e la mobilità.

www.houseofswitzerland.org


Indirizzo per domande:

Serge Kuhn
Comunicazione servizio presidenziale, Cancelleria federale,
058 463 71 34, serge.kuhn@bk.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale dell

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina