Comunicato stampa, 11.04.2024

La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, parteciperanno al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington, dal 17 al 19 aprile 2024. Durante il vertice si svolgeranno anche una riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 e un incontro ministeriale del Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI). Infine i consiglieri federali approfitteranno dell’evento per svolgere incontri bilaterali.

Fra i temi all’ordine del giorno del vertice figurano le sfide dell’economia e della politica di sviluppo a livello globale e le strategie per vincerle. Si tratta in particolare di ridurre i rischi dell’elevato debito pubblico, garantire la stabilità dei prezzi e del sistema finanziario e promuovere il dinamismo economico, l’apertura negli scambi commerciali e la sostenibilità. Anche la governance, la dotazione di fondi e l’orientamento del FMI e della Banca mondiale rientrano tra i temi centrali del vertice.

In seno al FMI, la Svizzera si adopera a favore di una politica finanziaria, monetaria ed economica che incoraggi una forte crescita. Il nostro Paese è a favore di scambi commerciali aperti con regole chiare ed è impegnato nella stabilizzazione durevole del debito pubblico. La Svizzera ribadisce l’importanza di un sistema finanziario resiliente e di un quadro normativo internazionale, in particolare per quanto attiene alle banche di rilevanza sistemica. In aggiunta, si adopera affinché sia possibile liquidare tali banche nel caso dovessero ritrovarsi in condizioni di crisi. La Svizzera è favorevole alla concessione di aiuti finanziari cospicui da parte del FMI, che si fondino su piani di riforma. In questo contesto sottolinea il suo impegno finanziario pluriennale a favore dei Paesi più poveri.

In seno alla Banca mondiale, il nostro Paese appoggia le riforme in corso volte a migliorare i modelli finanziari e aziendali. I Paesi in sviluppo dovrebbero inoltre essere maggiormente sostenuti nel superamento di sfide globali quali il cambiamento climatico, le pandemie e le ripercussioni di conflitti geopolitici. La Svizzera si impegna affinché la Banca mondiale coordini sistematicamente le sue attività con gli altri attori attivi nel settore dello sviluppo e applichi in modo coerente gli standard ambientali, sociali e di governance nell’ambito dei propri progetti. Oltre a ciò, sostiene iniziative tese a mobilitare il capitale privato allo scopo di raggiungere gli obiettivi sostenibili di sviluppo.

La riunione sarà preceduta da un vertice tra i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20. Tra le questioni che la Svizzera sosterrà in tale sede vi sono il promovimento di normative che favoriscano la crescita, la politica finanziaria sostenibile e la certezza del diritto delle regolamentazioni fiscali internazionali.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter parteciperà in aggiunta all’incontro ministeriale del GAFI, nell’ambito del quale dichiarerà che la Svizzera condivide le priorità strategiche proposte per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nonché la proliferazione e il finanziamento di armi di distruzione di massa.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, kommunikation@gs-efd.admin.ch

Comunicazione DEFR
Tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch

Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53 , kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale delle finanze

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina