Comunicato stampa, 21.03.2025

Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) come presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è tempo di avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.

Nomine

Charlotte Bleisch è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica del Cile, con sede a Santiago del Cile.

Riccarda Chanda è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica Federale Democratica di Etiopia, nella Repubblica di Gibuti e nella Repubblica del Sudan del Sud come pure rappresentante permanente della Svizzera presso l’Unione africana (UA), l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (IGAD) e la Commissione economica per l’Africa (ECA), con sede ad Addis Abeba.

Siroco Messerli è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kirghizistan, con sede a Bishkek.

Alexander Renggli è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Ungheria, con sede a Budapest.

Conferimento del titolo di ambasciatrice/ambasciatore al DFAE

Jonas Brunschwig è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di console generale a San Francisco.

Muriel Peneveyre è stata insignita del titolo di ambasciatrice per l’esercizio della sua nuova funzione di capo della task force per la presidenza svizzera dell’OSCE presso la Segreteria di Stato del DFAE a Berna.

Christoph Ernst Späti è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di rappresentante speciale della presidenza finlandese dell’OSCE per il Caucaso meridionale a Berna.

Conferimento di un titolo di ambasciatore all’esterno del DFAE

Hendrick Krauskopf è stato insignito del titolo di ambasciatore per l’esercizio della sua nuova funzione di responsabile Affari internazionali e vicedirettore presso la SEM del DFGP a Berna.


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina