Comunicato stampa, 28.08.2025

Giovedì 28 agosto 2025 la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), hanno ricevuto il cancelliere federale austriaco Christian Stocker presso la residenza del Lohn. Per Stocker si è trattata della prima visita ufficiale in Svizzera dal suo insediamento nel mese di marzo. I principali temi trattati sono stati le relazioni bilaterali tra Svizzera e Austria, questioni relative alla sicurezza in Europa e la politica commerciale.

Nel corso dei colloqui le delegazioni hanno discusso su come approfondire ulteriormente la stretta collaborazione tra Svizzera e Austria basata sul partenariato. I temi trattati hanno riguardato, tra gli altri, i settori del traffico, della protezione dell’ambiente e dello sviluppo regionale. Entrambe le parti hanno espresso soddisfazione per la collaborazione in materia di protezione contro le piene, ambito in cui viene portato avanti un grande progetto comune (correzione del Reno alpino). Il relativo trattato è in vigore dal 1° luglio 2025.

È stato riconosciuto il grande valore delle relazioni di buon vicinato, in particolare alla luce della crescente insicurezza geopolitica. La sicurezza in Europa è stata uno dei principali temi dei colloqui. Le delegazioni hanno discusso delle prospettive nei Balcani occidentali nonché della guerra in Ucraina e dei piani per la sua ricostruzione. Si è poi parlato degli obiettivi della presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), prevista per il 2026, e della Comunità politica europea (CPE), il cui prossimo vertice si terrà a ottobre a Copenaghen.

La delegazione svizzera ha poi illustrato quali saranno i prossimi passi riguardanti il pacchetto Svizzera-Unione europea (UE). La consultazione in merito si concluderà a fine ottobre 2025, dopo di che il Consiglio federale ne analizzerà i risultati e finalizzerà il messaggio all’attenzione del Parlamento.

Entrambe le parti hanno anche discusso delle ripercussioni della politica statunitense dei dazi e dell’importanza di un commercio aperto e regolamentato per la prosperità globale.

Link

Relazioni bilaterali Svizzera–Austria


Indirizzo per domande:

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione DFF +41 58 462 60 33 media@gs-efd.admin.ch

Ultima modifica 23.04.2025

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina