- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
I valori patrimoniali oggetto dell’accordo sono stati confiscati nell’ambito di un procedimento penale condotto dal Ministero pubblico del Cantone di Ginevra. La decisione emessa da quest’ultimo prevedeva che tali averi fossero restituiti a beneficio della popolazione della Guinea Equatoriale tramite un programma sociale.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è stato incaricato di negoziare le modalità di tale programma attraverso un accordo internazionale. L’accordo, adottato dal Consiglio federale il 3 settembre 2025, è stato firmato oggi a Berna dal direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del DFAE, Franz Perrez, e dall’ambasciatore della Guinea Equatoriale in Svizzera.
In concreto, i 22,8 milioni di franchi saranno destinati a un progetto di cooperazione nel settore sanitario volto a migliorare la qualità e l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria primaria per le popolazioni vulnerabili in quattro province della regione continentale della Guinea Equatoriale. Il programma mira a migliorare le infrastrutture sanitarie (in particolare mediante la costruzione di un laboratorio) e a rafforzare la formazione di base e continua del personale sanitario. La Svizzera e la Repubblica della Guinea Equatoriale hanno concordato di collaborare in particolare con l’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss TPH) per l’attuazione del progetto.
L’accordo prevede un sistema di governance e monitoraggio specifico per fornire un quadro di riferimento e promuovere un’attuazione efficiente del programma a beneficio della popolazione della Guinea Equatoriale.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE Bundeshaus West 3003 Berna +41 58 460 55 55 kommunikation@eda.admin.ch