Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4011)

Oggetto 3433 – 3444 di 4011

La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si reca a Bucarest per una visita ufficiale

27.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 30 giugno 2011 la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà nella capitale rumena Bucarest per una visita ufficiale di due giorni. In programma incontri con il presidente rumeno Traian Basescu e con il primo ministro Emil Boc. Al centro dei colloqui saranno le relazioni bilaterali nonché le questioni internazionali e di politica europea.


Tratta di esseri umani Svizzera – Nigeria

24.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Da alcuni anni, le autorità svizzere ed europee constatano che sempre più giovani donne originarie della Nigeria sono vittime della tratta di esseri umani. Il DFAE, in collaborazione con l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), ha quindi invitato oggi a Berna esperte ed esperti della Nigeria, della Svizzera e dei Paesi Bassi a una tavola rotonda per discutere di esperienze e soluzioni.


Nuova Direzione consolare nel DFAE

24.06.2011 — Comunicato stampa EDA
La Direzione consolare ha avviato la sua attività in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il DFAE dispone ora di un’unità che, unitamente alle rappresentanze all’estero, eroga tutti i servizi consolari. La crescente mobilità delle cittadine e dei cittadini svizzeri ha aumentato nel corso degli ultimi anni le esigenze poste ai servizi consolari. Con la Direzione consolare il DFAE si è dotato di uno strumento per far fronte a tutte queste esigenze.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey alla Conferenza regionale degli ambasciatori a Doha

23.06.2011 — Comunicato stampa EDA
I responsabili delle Ambasciate svizzere e degli Uffici di cooperazione del Medio e del Vicino Oriente si sono incontrati dal 19 al 21 giugno a Doha per la Conferenza regionale degli ambasciatori. Alla Conferenza, dove si è discusso degli attuali sviluppi e cambiamenti nella regione araba e della futura politica della Svizzera in tale area, ha preso parte anche la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.



Jahresbericht fedpol 2010: Internationale Schwerstkriminalität bleibt die grösste Bedrohung (zuletzt geändert am 24.06.2011)

23.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Wie der Jahresbericht 2010 des Bundesamtes für Polizei (fedpol) zeigt, haben sich die Trends der letzten Jahre bestätigt: Die internationale Schwerstkriminalität hat sich zu einer globalen Bedrohung entwickelt. Neben der Bekämpfung der Organisierten Kriminalität und dem Menschenhandel und –schmuggel bleibt der Cybercrime-Bereich eine der grössten Herausforderungen für die Polizeibehörden der Schweiz. Insbesondere das Internet und die technologische Entwicklung beeinflussen die Kriminalitätslage zunehmend.



Il Consiglio federale approva il mandato per i negoziati con l’UE in materia di voli interni

22.06.2011 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera intende avviare dei negoziati con l’UE in materia di voli interni. Il Consiglio federale ha approvato oggi il relativo mandato che sarà ora sottoposto per consultazione alle commissioni parlamentari e ai Cantoni. Il cosiddetto diritto di cabotaggio permetterebbe alle compagnie aeree svizzere di effettuare voli all’interno dei singoli Paesi UE.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey rende visita alla presidenza del Consiglio dell

16.06.2011 — Comunicato stampa EDA
La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si è recata oggi in Polonia per una visita ufficiale di lavoro. Le relazioni della Svizzera con l'Unione europea (UE) e le questioni bilaterali erano al centro dei colloqui con il presidente Bronislaw Komorowski e altri rappresentanti del governo a Varsavia.


La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey incontra a Ginevra il primo ministro russo Vladimir Putin

15.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il 15 giugno 2011, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato Vladimir Putin, primo ministro della Federazione Russa, per un colloquio ufficiale a margine della 100a sessione della Conferenza dell'Organizzazione internazionale del lavoro a Ginevra. Al centro del colloquio la questione dell'adesione della Russia all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) nonché aspetti della cooperazione bilaterale e multilaterale tra i due Paesi. Sono stati inoltre discussi temi di attualità internazionale.



La presidente della Confederazione e il corpo diplomatico in visita all’Art Basel

10.06.2011 — Comunicato stampa EDA
Il tradizionale evento culturale in onore del Corpo diplomatico fa tappa quest’anno sulle rive del Reno: la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha invitato le ambasciatrici e gli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera a una visita dell’Art Basel per martedì prossimo 14 giugno.

Oggetto 3433 – 3444 di 4011

Comunicati stampa (3711)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina