Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4010)

Oggetto 3745 – 3756 di 4010

Relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale

09.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il disciplinamento attuale della relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale ha dato in generale buoni risultati. Il Consiglio federale intende tuttavia esaminare in modo approfondito come si possano evitare contraddizioni tra il diritto di iniziativa e gli obblighi internazionali della Svizzera. È quanto propone nel rapporto sulla relazione tra diritto internazionale e diritto nazionale, approvato venerdì.



Firmato un accordo con il Kazakistan in materia di riammissione e di visti

04.03.2010 — Comunicato stampa EDA
In occasione della visita di lavoro del ministro degli esteri kazako Kanat Saudabayev, la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha firmato a Berna giovedì 4 marzo 2010 un accordo in materia di riammissione e di visti concluso tra la Svizzera e il Kazakistan. Le parti hanno inoltre trovato un accordo per regolare le questioni fiscali. Un incontro multilaterale è previsto per venerdì.


Visita ufficiale di lavoro a Berna della vice primo ministro e ministro degli affari esteri nepalese Sujata Koirala

03.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 3 marzo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Micheline Calmy-Rey ha ricevuto la vice primo ministro e ministro degli affari esteri nepalese Sujata Koirala giunta in Svizzera per una visita di lavoro. Nel corso dell'incontro si è discusso sull'impegno svizzero nel Nepal e su altre questioni bilaterali e internazionali. Sujata Koirala è stata anche ricevuta dalla presidente del Consiglio nazionale Pascale Bruderer Wyss.


Straordinario successo della «House of Switzerland» a Vancouver

02.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Al termine dei Giochi olimpici invernali di Vancouver, gli organizzatori delle due «House of Switzerland Canada 2010» traggono un bilancio estremamente positivo: 60’000 ospiti hanno goduto della tipica atmosfera svizzera a Vancouver e Whistler.


Devastante terremoto sulle coste cilene: la Svizzera aiuta le vittime

02.03.2010 — Comunicato stampa EDA
Il devastante terremoto in Cile rivela soltanto gradualmente la sua vera entità. Dopo ulteriori accertamenti le autorità cilene hanno deciso lunedì di sollecitare successivamente l'aiuto internazionale per determinate prestazioni di soccorso. L'Aiuto umanitario della Confederazione ha messo subito a disposizione 300'000 franchi per misure d'urgenza.



PlanetSolar è pronta per la circumnavigazione del globo sotto bandiera svizzera

25.02.2010 — Comunicato stampa EDA
L'imbarcazione svizzera PlanetSolar è terminata. È stata presentata oggi ai media in un cantiere navale della città portuale tedesca di Kiel. Il catamarano a energia solare richiamerà l'attenzione sulle energie rinnovabili in Europa nell'estate 2010 e con la circumnavigazione del globo a partire dal 2011. L'imbarcazione naviga sotto bandiera svizzera ed è sostenuta dal Dipartimento federale degli affari esteri e dai Cantoni di Vaud e Neuchâtel.


Sondaggio sulla politica di sviluppo: ampio sostegno popolare per la cooperazione alla sviluppo

25.02.2010 — Comunicato stampa EDA
Per una solida maggioranza della popolazione svizzera l'aiuto allo sviluppo rappresenta una strategia efficace per la soluzione delle problematiche internazionali connesse con la povertà e lo sviluppo. La popolazione considera prioritario il rafforzamento del commercio equo e la gestione delle problematiche globali. Queste sono le principali indicazioni che emergono dal sondaggio rappresentativo commissionato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione e da Alliance Sud.


Il Consiglio federale sottoporrà l’Accordo UBS all’approvazione del Parlamento; La Svizzera intende rispettare i suoi impegni di diritto internazionale

24.02.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale sottoporrà l’accordo di assistenza amministrativa tra la Svizzera e gli Stati Uniti all’approvazione del Parlamento. Mercoledì ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare il relativo messaggio. In tal modo intende rispettare gli impegni di diritto internazionale assunti dalla Svizzera e risolvere definitivamente il conflitto giuridico e di sovranità con gli Stati Uniti.


Il Consiglio federale propone una nuova legge sulla restituzione di averi di provenienza illecita

24.02.2010 — Comunicato stampa EDA
Sull'onda della sua decisione di blocco degli averi Duvalier, adottata il 3 febbraio 2010, in data odierna il Consiglio federale ha deciso di avviare la procedura di consultazione della legge federale sulla restituzione di averi di provenienza illecita (LRAI). Una volta entrata in vigore, il primo caso di applicazione della legge potrebbe riguardare gli averi Duvalier, se il Parlamento decidesse in tal senso. Con questo disegno legislativo la Svizzera conferma la sua posizione di capofila nell'ambito della restituzione di averi di provenienza illecita.


Cooperazione rafforzata con la Serbia

24.02.2010 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e la Serbia firmano un Memorandum of Understanding (MoU) concernente un progetto di assistenza in materia di proprietà intellettuale.

Oggetto 3745 – 3756 di 4010

Comunicati stampa (3710)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina