Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4008)

Oggetto 3853 – 3864 di 4008

Delegazione del Consiglio federale all’Assemblea generale dell’ONU a New York

18.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 23 settembre 2009 si apre a New York il dibattito generale della 64esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. I lavori dureranno fino al 30 settembre; vi parteciperanno capi di Stato e di Governo nonché ministri di più di 190 Stati membri dell’ONU. Al dibattito generale, la Svizzera sarà rappresentata dal presidente della Confederazione e dal ministro degli esteri Micheline Calmy-Rey. Moritz Leuenberger, capo del DATEC, parteciperà il 22 settembre a un incontro ad alto livello, convocato dal Segretario generale delle Nazioni Unite per dibattere sul problema dei cambiamenti climatici.




Nomine al DFAE

14.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri comunica la nomine seguenti : Ernst Steinmann, in qualità di Console generale di Svizzera a San Pietroburgo. Succede a Urs Strausak. Ernst Steinmann entrerà in funzione alla metà di settembre 2009. Julius ANDEREGG, in qualità di Console generale di Svizzera a San Francisco. Succede al Console generale Jean-François Lichtenstern. Julius Anderegg entrerà in funzione alla metà di settembre 2009. Pius BUCHER, in qualità di Console generale a Francoforte s.M.. Succede al Console generale Julius Anderegg. Pius Bucher entrerà in funzione alla metà di settembre 2009. Hans STALDER quale Console generale di Svizzera a Jeddah. Succede al Console generale Adrien Evéquoz. Hans Stalder assumerà le sue funzioni oggi.


Partecipazione al Fondo per le frontiere esterne: avvio della procedura di consultazione

11.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha avviato oggi la procedura di consultazione relativa alla partecipazione della Svizzera al Fondo per le frontiere esterne. Il Fondo si propone in particolare di rendere più efficaci i controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen. È istituito nell’ambito dello sviluppo dell’accordo di associazione a Schengen.


Esercitazione di coordinamento internazionale in caso di attacco bioterroristico (“Black ICE II”)

09.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 7 e l’8 settembre 2009 a Montreux in Svizzera il governo degli Stati Uniti e il governo svizzero hanno organizzato un’esercitazione congiunta di coordinamento internazionale in caso di attacco bioterroristico (chiamata “Black ICE II”). I due giorni di esercitazioni sono stati un’opportunità per gli ufficiali di diverse organizzazioni regionali, internazionali e di diversi governi, per valutare le questioni cruciali in materia di cooperazione e coordinazione in caso di risposta a un attacco bioterroristico internazionale. L’esercitazione Black ICE II è stata ideata sulla base di quanto è stato appreso durante l’esercitazione originale Black ICE, tenutasi anch’essa a Montreux nel settembre del 2006.



La Svizzera accredita un ambasciatore presso l’ASEAN

04.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Da oggi la Svizzera dispone di un ambasciatore presso l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN). Il 4 settembre 2009 Bernardino Regazzoni, ambasciatore svizzero per l’Indonesia e Timor Est, ha infatti consegnato la propria lettera di accreditamento al segretario generale dell’ASEAN Surin Pitsuwan.


Il capo del DFAE incontra Kofi Annan

03.09.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha incontrato oggi a Berna l’ex Segretario generale dell'ONU e Premio Nobel per la pace Kofi Annan.


World Climate Conference-3 Establishes a Global Framework on Climate Services

03.09.2009 — EDA
World Climate Conference-3 (WCC-3), which has brought together from 31 August to 4 September 2009, in Geneva, Switzerland, more than 2000 climate scientists, sectoral experts and decision-makers today established a Global Framework for Climate Services "to strengthen production, availability, delivery and application of science-based climate prediction and services."


Il Consiglio federale chiede l’approvazione di un accordo bilaterale con l’UE sull’educazione

02.09.2009 — Comunicato stampa EDA
Durante la sua seduta odierna il Consiglio federale ha trasmesso alle Camere il messaggio sull’approvazione dell’accordo sulla partecipazione della Svizzera ai programmi europei «Apprendimento permanente» e «Gioventù in azione», parafato il 6 agosto 2009, e sul finanziamento della partecipazione svizzera dal 2011. Una partecipazione integrale ai programmi comunitari nel settore dell’educazione, della formazione professionale e della gioventù, basata su un accordo bilaterale con l’Unione europea, è da tempo uno degli obiettivi prioritari della Confederazione.


Press release by the Swiss Federal Department of Foreign Affairs, the Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Armenia and the Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Turkey

01.09.2009 — Comunicato stampa EDA
The Republic of Armenia and the Republic of Turkey have agreed to start their internal political consultations on the two protocols – the “Protocol on the establishment of diplomatic relations” and the “Protocol on the development of bilateral relations” – which have been initialled in the course of their efforts under Swiss mediation.

Oggetto 3853 – 3864 di 4008

Comunicati stampa (3708)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina