Viaggiare rilassati e in sicurezza con l’app Travel Admin 3.0

Un conflitto violento, un terremoto o un incidente: anche le cittadine e i cittadini svizzeri possono incorrere in situazioni di emergenza quando viaggiano all’estero. In questi casi l’app Travel Admin del DFAE, disponibile ora nella versione 3.0 ancora più facile da usare, si rivela un prezioso strumento. Il DFAE raccomanda a chi viaggia di aggiornare l’app Travel Admin o, se non lo ha ancora fatto, di installarla, iscriversi e registrarvi direttamente i viaggi all’estero.

Eine Frau bedient ihr Smartphone.

Travel Admin è l'app di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE. © DFAE

L’utilità dell’app Travel Admin

In caso di crisi durante un viaggio all’estero, se siete iscritti all’app Travel Admin e avete registrato il vostro viaggio, il DFAE potrà informarvi sulla situazione corrente sul posto e sulle eventuali possibilità di lasciare la zona. Nell’app sono inoltre facilmente reperibili gli indirizzi, i dati di contatto e il sito Internet della rappresentanza svizzera più vicina, che potrete così contattare per telefono, Skype o e-mail. Con l’app 3.0, i numeri di emergenza (vigili del fuoco, polizia, ambulanza) del Paese in cui vi recate possono essere richiamati direttamente dalla pagina iniziale del vostro cellulare, ovunque vi troviate nel mondo! Attraverso l’apposito pulsante potrete condividere i dettagli del viaggio con i vostri contatti e aggiornare continuamente e con facilità la vostra posizione anche mentre vi spostate.

Infine, l’app fornisce un collegamento diretto con l’Helpline DFAE, che potrete contattare in qualsiasi momento da ogni regione del mondo per domande sui servizi consolari.

Pianificare bene per viaggiare in tutta sicurezza

Per rendere un viaggio indimenticabile – un viaggio di lavoro a Singapore, una vacanza al mare in Italia o un trekking sull’Himalaya – è indispensabile una preparazione ottimale. L’app Travel Admin 3.0, gratuita, rende tutto ancora più semplice: basta registrarsi, seguendo la semplice procedura, e inserire i dati relativi al viaggio e ai compagni di viaggio oltre agli indirizzi personali di emergenza. L’app fornisce anche liste di controllo che possono essere personalizzate e assegnate a uno specifico viaggio.

Consigli di viaggio del DFAE

Quando preparate un viaggio vi raccomandiamo di consultare le informazioni generali di viaggio e quelle relative al Paese di destinazione.

I Consigli di viaggio del DFAE forniscono una valutazione della situazione della sicurezza nei singoli Paesi, focalizzandosi sul contesto politico e sulla criminalità, contengono una valutazione dei possibili rischi e raccomandano alcune misure precauzionali per i viaggi all’estero. Sono consultabili direttamente dalla vostra app o potete abbonarvi. 

La Rega, nuovo partner

Per offrire un servizio ottimale attraverso l’app Travel Admin, il DFAE collabora con diversi partner. Oltre al TCS (Touring Club Svizzero) e a Swissinfo (piattaforma di notizie e informazioni dalla Svizzera), ha stretto ora un partenariato con la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). La Rega, una fondazione di utilità pubblica che ha 3,6 milioni di sostenitrici e sostenitori ed è saldamente ancorata tra la popolazione svizzera, presta aiuto in caso di emergenza medica all’estero. Ogni anno, i medici consulenti della Rega forniscono assistenza telefonica a circa 2500 persone in emergenza medica all’estero, o ne organizzano il rimpatrio in Svizzera. Ogni anno vengono rimpatriati 1000 pazienti a bordo dei tre jet ambulanza della Rega.

App Travel Admin: ulteriormente sviluppata e ben collaudata

Dal lancio di Travel Admin da parte del consigliere federale Ignazio Cassis all’aeroporto di Zurigo nel 2019, il DFAE ha continuato a sviluppare l’app, che ha riscosso un grande successo: Ad esempio, durante gli eventi in Medio Oriente nell’ ottobre 2023, l'app Travel Admin ha permesso ai viaggiatori svizzeri bloccati nella regione di essere informarti in modo efficiente e puntuale sui voli disponibili per lasciare il Paese.

Pronti per partire?

Secondo l’articolo 5 della legge sugli Svizzeri all’estero, chiunque prepara e svolge un soggiorno all’estero ne risponde in prima persona. La nuova app Travel Admin 3.0 vi aiuta a comportarvi in maniera responsabile. Nell’ambito della protezione consolare, la Confederazione può fornire assistenza alle cittadine e ai cittadini svizzeri che si trovano in situazioni di emergenza all’estero, a condizione che abbiano già fatto il possibile per trovare da soli una soluzione.

Come pianificare al meglio un viaggio? Installate l’ultima versione dell’app Travel Admin sul vostro smartphone e registrate voi e i vostri compagni di viaggio, come anche i vostri viaggi. Siete ora pronti per partire. Il DFAE vi augura viaggi tranquilli e sereni.

App Travel Admin per iPhone

App Travel Admin per Android

Inizio pagina