Oltre a leggere le informazioni del DFAE – che sono selettive e non hanno alcuna pretesa di completezza – si prega di consultare sempre le disposizioni del Paese di destinazione. Secondo l’articolo 5 della legge sugli Svizzeri all’estero, chiunque prepari e svolga un soggiorno all’estero oppure eserciti un’attività all’estero ne risponde in prima persona.

Vista di White's Beach e del mare.
White's Beach vicino a Auckland. © Unsplash

I cittadini svizzeri non hanno bisogno di un visto turistico o d'affari per la Nuova Zelanda per un soggiorno fino a tre mesi, ma necessitano di un permesso d'ingresso elettronico della New Zealand Electronic Travel Authority (NZeta). Le informazioni pertinenti sono disponibili sul sito web dell'Immigrazione neozelandese. Per l'ingresso sono necessari un passaporto valido, un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio e una prova di fondi sufficienti per il soggiorno.

Chi intende restare in Nuova Zelanda per un periodo superiore a tre mesi (e per un massimo di nove) deve invece munirsi di un visto per visitatori («Visitor’s Visa»). Durante il periodo di validità del visto è possibile modificare lo statuto di soggiorno: una persona che trova un posto di lavoro o desidera intraprendere un corso di studi può per esempio richiedere un visto di studio o di lavoro presso la più vicina filiale dell’agenzia governativa per l’immigrazione.

Per coloro che non emigrano in Nuova Zelanda in qualità di investitori o nel quadro di un ricongiungimento familiare, l’unica opzione è il permesso di soggiorno e di lavoro in qualità di «Skilled Migrant», ovvero di forza lavoro qualificata.


Visti per la Nuova Zelanda 


Annunciarsi alla rappresentanza svizzera

Obblighi

Le svizzere e gli svizzeri che si trasferiscono all’estero devono annunciarsi presso la rappresentanza svizzera (ambasciata o consolato) nel Paese di destinazione entro 90 giorni dalla data di notifica della propria partenza all’ultimo Comune di domicilio in Svizzera, o di persona o attraverso lo sportello online. Per l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero è necessario presentare un documento valido (passaporto o carta d’identità), il certificato di avvenuta notifica di partenza e, se disponibile, l’atto d’origine.

Diritti

Annunciarsi è gratuito e permette di essere contattati in caso di emergenza, facilita le formalità (p. es. il rilascio di documenti di identità o la registrazione di cambiamenti dello stato civile) e aiuta a non perdere i contatti con la Svizzera. Le persone iscritte nel registro di una rappresentanza svizzera all’estero ricevono gratuitamente la «Schweizer Revue» (in Italia, la «Gazzetta Svizzera») e possono partecipare (su richiesta), una volta raggiunta la maggiore età, alle votazioni e alle elezioni in Svizzera.

Iscrizione nella lista elettorale

In Nuova Zelanda non esistono uffici analoghi ai Servizi agli abitanti. Per contro, l’iscrizione nella lista elettorale del proprio luogo di residenza è obbligatoria anche per le cittadine e i cittadini stranieri che hanno lo statuto di «Permanent Resident» e si trattengono nel Paese per più di un anno. I moduli di notifica sono disponibili in qualsiasi ufficio postale.

Vaccinazioni e sanità

Le raccomandazioni sulle vaccinazioni e le informazioni aggiornate in merito alle malattie infettive si trovano sul sito di Healthy Travel, il servizio di consulenza per la medicina dei viaggi. Si prega di informarsi sulle raccomandazioni di vaccinazione prima della partenza.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina