Comunicato stampa, 11.10.2023

Dall’11 al 13 ottobre, a Ginevra, si svolge il terzo vertice della Fondazione «Geneva Science and Diplomacy Anticipator» (GESDA), di cui la Confederazione è cofondatrice. Nel quadro di questo evento il consigliere federale Ignazio Cassis condurrà un dibattito politico sulla diplomazia scientifica, e più specificamente sulla governance globale dell’informatica quantistica. Parteciperanno nove ministri e alti rappresentanti.

Anticipare i progressi tecnologici e le loro ripercussioni sulla società, proponendo soluzioni per gestire questi cambiamenti nel modo più efficace possibile. È questo l’obiettivo della Fondazione «Geneva Science and Diplomacy Anticipator» (GESDA), il cui terzo vertice si apre oggi a Ginevra. Nello spirito di uno scambio costante tra scienza e diplomazia, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis condurrà il 13 ottobre un dibattito politico a cui parteciperanno nove ministri e alti rappresentanti.

«Sono convinto che la governance globale del XXI secolo dipenderà dalla nostra capacità di anticipare gli effetti dei progressi scientifici. Dobbiamo investire nella diplomazia scientifica anticipatrice», afferma il consigliere federale Ignazio Cassis. Al centro del dibattito tra i ministri invitati a Ginevra: l’informatica quantistica. Questa tecnologia permetterà, tra le altre cose, di aumentare enormemente la velocità e la complessità dei calcoli effettuati dai computer, con un impatto notevole sulla società. Per gestire le sfide e le opportunità offerte dall’informatica quantistica, in particolare la possibilità di accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, la Fondazione GESDA ha gettato le basi per una struttura di governance globale, l’Open Quantum Institute (OQI), il cui lancio ufficiale avverrà il 13 ottobre.

Le sfide del futuro al centro del vertice

Per tre giorni rappresentanti del mondo scientifico, diplomatico e politico oltre che del settore privato e della società civile affronteranno temi come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, gli abissi marini, la micologia e naturalmente anche l’informatica quantistica. Alla giornata di apertura partecipa il segretario di Stato del DFAE Alexandre Fasel, che modera il dibattito politico. Il diplomatico sottolinea l’importanza del lavoro della Fondazione GESDA. «Il mondo della diplomazia e quello della scienza hanno regole e ritmi diversi. La Fondazione GESDA permette loro di lavorare insieme per affrontare le sfide globali».

Ginevra, epicentro della diplomazia scientifica

La Fondazione GESDA, istituita nel 2019 dalla Confederazione, dal Cantone e dalla Città di Ginevra, contribuisce a rafforzare la città sul lago Lemano nel suo ruolo di centro della cooperazione internazionale. Dal 2023, GESDA, che collabora con le organizzazioni internazionali, il mondo accademico, l’economia privata e la società civile, ha una sede a Zurigo. La diplomazia scientifica è uno degli assi fondamentali, insieme alla digitalizzazione, della strategia di politica estera del Consiglio federale.


Informazioni supplementari:

Articolo DFAE: Scienza


Opening of the Geneva Science and Diplomacy Anticipation Summit: Press Release(pdf, 197kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina