29.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera e la Repubblica della Guinea Equatoriale hanno firmato oggi un accordo per la restituzione di 22,8 milioni di franchi a questo Paese dell’Africa centrale. I fondi andranno a beneficio della popolazione della Guinea Equatoriale, e nello specifico serviranno a finanziare un progetto volto a migliorare la qualità e l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria primaria per le popolazioni vulnerabili in quattro province del Paese.
26.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nel quadro di un’azione umanitaria, la Confederazione e alcuni Cantoni prevedono di accogliere circa 20 bambini feriti della Striscia di Gaza. In Svizzera, i bambini riceveranno assistenza medica in ospedali adeguati; sono in corso i relativi accertamenti. Dopo una prima informazione l’11 agosto 2025, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha nuovamente informato il Consiglio federale nella seduta del 26 settembre 2025 in merito allo stato attuale dell’operazione prevista. A causa della situazione all’interno della Striscia, non è chiaro quando potranno essere effettuate le evacuazioni.
25.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Durante la settimana ad alto livello dell’80a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha evidenziato le sue priorità: promozione della pace, rispetto del diritto internazionale umanitario e rafforzamento della cooperazione multilaterale. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato a una serie di conferenze e incontri bilaterali su temi quali la futura presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2026, la guerra russa contro l’Ucraina, la situazione in Medio Oriente e la protezione della popolazione civile nei conflitti armati.
24.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Mercoledì 24 settembre 2025, in occasione dell’apertura del Dibattito generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a New York, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha sottolineato come la sicurezza e la libertà costituiscano valori imprescindibili, fondamentali per imprimere nuovamente, 80 anni dopo la fondazione dell’ONU, una svolta epocale positiva. Ha ribadito inoltre il sostegno della Svizzera a favore degli sforzi riformativi dell’ONU.
23.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Conformément aux efforts déployés depuis longtemps par la Suisse en faveur d'une solution politique au conflit au Proche-Orient, le conseiller fédéral Ignazio Cassis a participé à New York à la conférence sur la solution à deux États. Cette conférence est une reprise de la réunion de haut-niveau tenue au mois de juillet dans le cadre de l’Assemblée générale de l’ONU sur le même sujet. En outre, la Suisse s’est jointe à une déclaration commune de plusieurs Etats pour demander à Israël de lever les restrictions sur les médicaments et les équipements médicaux, et de rouvrir le corridor d’évacuation médicale de Gaza vers la Cisjordanie, y compris Jérusalem-Est.
18.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Dal 14 al 21 settembre 2025 una delegazione composta di 12 parlamentari e responsabili politici di alto livello dello Sri Lanka, appartenenti sia al Governo che all’opposizione, è in visita in Svizzera su invito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il viaggio, organizzato dalla Divisione Pace e Diritti Umani (DPDU) in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera a Colombo, è all’insegna di un dialogo su federalismo, democrazia e riconciliazione.
15.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il consigliere federale Ignazio Cassis, si recherà a Vienna dal 17 al 18 settembre 2025. Nel corso della visita presenterà al Consiglio permanente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) le priorità della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026. Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà inoltre la ministra federale austriaca per l’Europa, l’integrazione e la famiglia, Claudia Plakolm.
12.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di stanziare 64 milioni di franchi per il Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria nel periodo 2026–2028. Grazie a questo sostegno la Svizzera contribuisce a salvare milioni di vite, a prevenire la diffusione di malattie infettive e a rafforzare i sistemi sanitari nei Paesi più vulnerabili. Riafferma inoltre il ruolo di Ginevra come capitale mondiale della salute e centro fondamentale del multilateralismo.
12.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nella riunione del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione in merito a un accordo bilaterale per la ricostruzione dell’Ucraina. Questo testo crea la base giuridica per un maggior coinvolgimento del settore privato svizzero nel processo di ricostruzione del Paese. La consultazione si concluderà il 12 novembre 2025.
12.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Berna, 12.9.2025 – Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale è stato informato del risultato della consultazione delle Commissioni della politica estera in merito all’anteprima dell’80a Assemblea generale dell’ONU. Durante la settimana di alto livello che si terrà dal 22 al 30 settembre 2025, in occasione dell’apertura dell’Assemblea generale dell’ONU, la Svizzera sarà rappresentata dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e dal consigliere federale Ignazio Cassis.
12.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera per la 30a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP30), che si svolgerà dal 10 al 21 novembre 2025 a Belém in Brasile. Il consigliere federale Albert Rösti, capo del DATEC, rappresenterà la Svizzera a livello ministeriale nella seconda settimana dei negoziati. La Svizzera si impegna affinché tutti i Paesi, in particolare quelli responsabili di elevate emissioni di gas serra, presentino nuovi obiettivi di riduzione ambiziosi.
20.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Presso alcune rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna, nel 2025 sarà tempo di avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.
20.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha stanziato 269 milioni di franchi a favore della Ginevra internazionale. A tal fine ha adottato un pacchetto di misure urgenti e un nuovo messaggio concernente le misure per rafforzare il ruolo della Svizzera quale Stato ospite nel periodo 2026–2029. In questo modo ribadisce il ruolo centrale di Ginevra nella politica estera della Svizzera e la sua posizione unica sul piano della governance globale. Le misure rispondono alle difficoltà finanziarie delle organizzazioni internazionali e alla crescente concorrenza degli Stati per accoglierle. A titolo di paragone, il contributo del DFAE alla Ginevra internazionale ha raggiunto quasi 2 miliardi di franchi negli ultimi quattro anni.
20.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
A fronte delle intense operazioni militari in Iran e della situazione molto instabile, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha deciso di chiudere temporaneamente la sua ambasciata a Teheran. Il personale espatriato ha lasciato il territorio iraniano e si trova in sicurezza. Ritornerà a Teheran non appena la situazione lo permetterà. D’intesa con i Paesi interessati, la Svizzera continua a svolgere il suo ruolo in qualità di potenza protettrice degli interessi statunitensi in Iran nell’ambito dei suoi buoni uffici. La Svizzera chiede un ritorno urgente al dialogo in vista di una de-escalation.
17.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Gli ambasciatori straordinari e plenipotenziari della Georgia, Shota Getsadze, della Repubblica Democratica Popolare del Laos, Daovy Vongxay (con residenza a Ginevra), della Repubblica di Serbia, Ivan Trifunović e della Repubblica del Guatemala, Rubén Estuardo Nájera Contreras (con residenza a Parigi), sono stati ricevuti a Palazzo federale il 17 giugno 2025 dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter per la consegna delle credenziali.
16.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il 16 giugno 2025 l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato il rapporto di revisione sulla cooperazione internazionale (CI) della Svizzera. La cosiddetta «peer review» si svolge nell’ambito di un esame periodico universale a cui si sottopongono ogni sei anni i 33 membri del Comitato di aiuto allo sviluppo dell’OCSE (CAS). Il rapporto riconosce il continuo sviluppo della CI svizzera e formula raccomandazioni.
16.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto oggi a Berna il suo omologo serbo, il ministro degli esteri Marko Đurić, nell’ambito di una visita ufficiale di lavoro. I colloqui hanno riguardato le relazioni bilaterali, gli sviluppi nei Balcani occidentali, la situazione in Medio Oriente, la guerra contro l’Ucraina e l’assunzione della presidenza dell’OSCE da parte della Svizzera il prossimo anno.
13.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Nella seduta del 13 giugno 2025, il Consiglio federale ha approvato gli accordi del pacchetto concernente la stabilizzazione e l’ulteriore sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e ha indetto la procedura di consultazione. Dopo che la Svizzera ha concluso con successo i negoziati con l’UE nel dicembre del 2024, l’Esecutivo ha finalizzato la legislazione di attuazione, incluse le misure di accompagnamento. Negli ultimi cinque mesi, le questioni in sospeso riguardanti la protezione dei salari, l’immigrazione, l’energia elettrica e le modalità del referendum sono state chiarite e presentate al pubblico. La procedura di consultazione si concluderà il 31 ottobre 2025. Con il pacchetto, il Consiglio federale mira a una partecipazione su misura e settoriale della Svizzera al mercato interno dell’UE e a cooperazioni in ambiti selezionati. Alla luce della precaria situazione geopolitica, è fondamentale intrattenere buone relazioni con i Paesi vicini.
12.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Le Conseiller fédéral Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères (DFAE), a effectué les 10 et 11 juin une visite officielle en Israël et dans le Territoire palestinien occupé. Cette visite s’inscrit dans le cadre de l’engagement de la Suisse pour le dialogue, le respect du droit international humanitaire et la recherche d’une paix durable au Proche-Orient.
12.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera ha partecipato alla Conferenza dell’ONU sugli oceani, che ha luogo a Nizza dal 9 al 13 giugno 2025. Organizzato congiuntamente da Francia e Costa Rica, questo vertice ha l’obiettivo di accelerare l’azione e di mobilitare tutte le parti interessate per conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani. La delegazione svizzera era guidata dall’ambasciatrice Alexandra Baumann, capo della Divisione Prosperità e sostenibilità del DFAE.
12.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Nel 2025 la Svizzera detiene la presidenza dell’Istituto internazionale per la democrazia e l’assistenza elettorale (International IDEA). In occasione della seduta del Consiglio di International IDEA, l’attuale presidente di questo organismo e ambasciatore svizzero in Svezia, Adrian Junker, ha esortato gli Stati membri ad agire in modo mirato nella promozione della democrazia a livello globale per far fronte alla crescente pressione sui sistemi democratici. L’Istituto International IDEA è stato fondato nel 1995 per sostenere le democrazie nel mondo. La seduta del Consiglio a Stoccolma, che ha coinciso con il 30° anniversario dell’organizzazione, è stata presieduta da Patricia Danzi: la direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha sottolineato che la Svizzera continuerà a impegnarsi per rendere i sistemi democratici più forti e resilienti.
10.06.2025 —
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si recherà in Medio Oriente il 10 e 11 giugno per una visita ufficiale presso le autorità palestinesi e israeliane. Questo viaggio rientra nel quadro degli sforzi costanti della Svizzera a favore del dialogo, della pace e del rispetto del diritto umanitario internazionale nella regione.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno il blocco preventivo degli averi nei contesti di Tunisia e Ucraina. La decisione mira a sostenere la cooperazione giudiziaria in corso con questi due Stati.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il progetto di legge sulla creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani (INDU). L’Esecutivo rafforza così il proprio impegno a favore dei diritti umani, la cui tutela in Svizzera è sancita anche dalla Costituzione federale. La decisione di optare per un modello di ente pubblico tiene conto dei risultati della consultazione. L’INDU sarà un’istituzione indipendente che coinvolgerà ampie fasce della società e riceverà un sostegno finanziario annuale dalla Confederazione.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53