Lavorare
Il mercato del lavoro nella Repubblica dominicana è molto instabile. Considerato l’alto tasso di disoccupazione, per le persone provenienti dall’estero è molto difficile trovare un impiego.
Il mercato del lavoro nella Repubblica dominicana è molto instabile. Considerato l’alto tasso di disoccupazione, per le persone provenienti dall’estero è molto difficile trovare un impiego.
Le possibilità di accedere a un lavoro ben retribuito sono praticamente inesistenti, poiché rispetto agli standard svizzeri i posti sono ampiamente sottopagati. Gran parte del personale straniero lavora per aziende internazionali. I posti di lavoro si concentrano nel settore del turismo. Chi conosce lo spagnolo ha una marcia in più.
In generale, sul mercato del lavoro la domanda supera di gran lunga l’offerta.
Le persone con cittadinanza straniera che desiderano lavorare nella Repubblica dominicana devono essere in possesso di un permesso di lavoro valido.
Per ottenerlo, devono avere un visto per lavoro interinale («Trabajador Temporaneo» - VTT) o un visto di soggiorno e altri documenti e certificati rilasciati dal Ministero per la migrazione dominicano.
La procedura per richiedere il permesso può essere effettuata online.
Poiché la Repubblica dominicana ha un tasso di disoccupazione molto alto, il mercato del lavoro per persone con cittadinanza straniera è praticamente inesistente. La Camera di commercio svizzero-dominicana pubblica annunci e domande di lavoro.
Il Ministero dell’istruzione della Repubblica dominicana è responsabile del riconoscimento dei titoli scolastici e universitari stranieri.
Le persone con cittadinanza straniera che vogliono informarsi sulle possibilità per svolgere un lavoro indipendente e avviare una propria attività possono rivolgersi alla Camera di commercio svizzero-dominicana.
Innovazione e partenariati
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern
Telefono
Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33