Sistema scolastico

Il sistema scolastico dominicano si articola nei seguenti livelli:

  • Inicial (scuola dell’infanzia) dal 5° anno di età
  • Basica (scuola primaria – 8 anni)
  • Secundaria o bachillerato (scuola secondaria – 4 anni)
  • Quest’ultimo livello consente di accedere all’università.

Vige l’obbligo scolastico generalizzato (fino al completamento della scuola primaria). La qualità del sistema educativo pubblico dominicano non corrisponde agli standard europei. L’esperienza dimostra che le persone espatriate preferiscono iscrivere i figli in una scuola privata («colegio»). Le scuole pubbliche sono gratuite. Nelle scuole private occorre pagare una tassa d’iscrizione e successivamente una retta mensile. L’anno scolastico inizia ad agosto/settembre e si conclude a giugno. Il livello di istruzione del personale docente delle scuole pubbliche e il livello accademico delle scuole universitarie non sono paragonabili a quelli europei. high school, che offrono un’ampia gamma di materie, per lo più facoltative.

Scuole internazionali

Nella Repubblica dominicana sono presenti una scuola francese («lycée français») e varie scuole private che adottano il sistema scolastico statunitense. È necessario pagare una tassa d’iscrizione e una retta mensile.

Università

Nelle università dominicane le lezioni si tengono principalmente in spagnolo. Nella penisola ci sono circa 19 università, perlopiù una per ogni provincia.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina