Famiglia, matrimonio, unioni
Se intendete emigrare nella Repubblica dominicana, informatevi sul ricongiungimento familiare e sugli obblighi di notifica. Il DFAE vi fornisce diverse informazioni in merito.
Se intendete emigrare nella Repubblica dominicana, informatevi sul ricongiungimento familiare e sugli obblighi di notifica. Il DFAE vi fornisce diverse informazioni in merito.
Le persone con cittadinanza straniera abilitate a ottenere un visto di soggiorno («Visa de Residencia», RS) hanno 60 giorni di tempo per richiederlo all’ambasciata o al consolato competente della Repubblica dominicana e, dopo averlo ricevuto, possono entrare nel territorio. Al momento dell’ingresso nella Repubblica dominicana, le persone beneficiarie di questo visto devono richiedere un permesso di soggiorno temporaneo o permanente presso la Direzione generale della migrazione.
Tuttavia, il visto non implica l’ingresso incondizionato nella Repubblica dominicana e può essere revocato dalle autorità competenti per l’immigrazione qualora sussista uno dei motivi di inammissibilità o di espulsione previsti dalla legge 285-04.
Un matrimonio civile contratto o un’associazione registrata all’estero viene riconosciuto in Svizzera e deve essere dichiarato alle autorità di stato civile svizzere. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi alla rappresentanza svizzera competente all’estero, che provvede a tradurre e ad autenticare i documenti relativi al matrimonio celebrato all’estero e a trasmetterli in Svizzera gratuitamente. In casi eccezionali la notifica può essere effettuata anche direttamente all’autorità cantonale di vigilanza sullo stato civile, che, se necessario, invia i documenti alla rappresentanza svizzera competente all’estero per la traduzione e l’autenticazione (a pagamento).
Si raccomanda, prima di contrarre matrimonio o associazione registrata, di chiarire con la rappresentanza svizzera competente quali siano le formalità da adempiere affinché la celebrazione del rito possa essere riconosciuta in Svizzera quanto prima e inserita nel registro dello stato civile.
La Repubblica dominicana ha approvato una legge che consente il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Inoltre, questa legge attribuisce validità al matrimonio e obbliga lo Stato a riconoscerlo se è stato contratto all’estero secondo il diritto dello Stato di domicilio di almeno uno dei coniugi.
Innovazione e partenariati
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern
Telefono
Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33