Sistema scolastico

La scuola è obbligatoria dal 7° al 16° anno di età. L’anno scolastico inizia a gennaio. Di norma è obbligatorio indossare l’uniforme scolastica. Il livello delle scuole pubbliche non corrisponde agli standard svizzeri. Per questo spesso le cittadine e i cittadini stranieri scelgono scuole private per i propri figli. 

Scuole svizzere

Non ci sono scuole svizzere in Sudafrica.

Scuole internazionali

In tutte le grandi città si trovano scuole private internazionali, che in parte seguono il calendario delle vacanze dei Paesi dell’ente responsabile. 

I programmi scolastici sono allineati al piano di studi sudafricano; a partire dalla 7ª classe, le lezioni si tengono in inglese e tedesco. Il percorso scolastico si conclude con la cosiddetta «Matric» (diploma di maturità). Nella maggior parte dei casi è possibile dare un esame complementare («Abitur») che consente di immatricolarsi presso un’università svizzera.

Università

Il Sudafrica conta oltre 50 «technikon» (scuole universitarie professionali) e 26 università, di cui due a Pretoria (UNISA University of South Africa e University of Pretoria) e diverse a Johannesburg. Oltre a questi istituti sudafricani vi sono anche sedi di università private internazionali che offrono la possibilità di conseguire un diploma riconosciuto all’estero (area UE, Stati Uniti).

I corsi dell’UNISA sono impartiti per corrispondenza. Le condizioni di accesso e il riconoscimento dei titoli stranieri devono essere richiesti caso per caso all’autorità sudafricana per le qualifiche (South African Qualifications Authority, SAQA). 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina