Chiunque arrivi in Sudafrica via terra, mare o aria deve passare attraverso un controllo di immigrazione all’arrivo e prima di ritirare i bagagli. Responsabile del controllo è il Dipartimento dell’interno sudafricano (South African Department of Home Affairs). Chi ha delle merci da dichiarare deve compilare una «carta del viaggiatore» (Traveller Card TC-01) e dichiarare verbalmente le merci in questione a una funzionaria o un funzionario doganale, che rilascia a sua volta una «dichiarazione del viaggiatore» (Traveller Declaration TRD1). Il bagaglio può essere esaminato ai raggi X dalle funzionarie e dai funzionari doganali o ispezionato alla ricerca di eventuali merci soggette a dazi, restrizioni o divieti, e le viaggiatrici e i viaggiatori possono essere interrogati. Chi trasporta merci non dichiarate, soggette a restrizioni o vietate può incorrere in una pena pecuniaria o essere perseguito penalmente.

Particolare attenzione va prestata anche alle disposizioni su animali, alimenti, prodotti biologici e medicamenti. L’importazione di alcune specie di animali vivi e morti e di parti derivate da tali animali potrebbe essere limitata o vietata, così come l’importazione di alcune piante vive e morte classificate come a rischio di estinzione. Si consiglia di leggere attentamente le norme relative alle merci la cui importazione è limitata o vietata.

Servizio doganale del Sudafrica

   

Banche svizzere e le svizzere e gli svizzeri all’estero

Situazione attuale

Negli scorsi anni, a seguito di un ampliamento e aggiornamento delle normative, la consapevolezza dei rischi di compliance e di reputazione degli istituti finanziari è aumentata, soprattutto nel caso di transazioni internazionali. La conseguenza è stata una riduzione dei servizi finanziari offerti alle persone residenti all’estero, o addirittura una loro esclusione da questi servizi. Vari istituti finanziari continuano comunque a dare la possibilità alle svizzere e agli svizzeri che vivono in molti Stati esteri di aprire un conto corrente, nel rispetto del diritto locale e svizzero.

Contattare il proprio istituto finanziario prima della partenza

La relazione tra una banca e la sua clientela è disciplinata dal diritto privato. Le persone interessate sono invitate dunque (già al momento della preparazione del trasferimento all’estero o del rientro in Svizzera) a contattare il proprio istituto finanziario per trovare una soluzione che risponda alle loro esigenze specifiche

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina