Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4011)

Oggetto 109 – 120 di 4011

Assemblea generale dell’EUSALP a Bad Ragaz: la Svizzera passa il testimone alla Slovenia

19.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Con la Strategia dell’Unione europea per la Regione alpina (EUSALP), adottata nel 2015, le regioni e i Paesi alpini dispongono di uno strumento comune per migliorare la cooperazione transfrontaliera nelle Alpi. Durante la presidenza svizzera di quest’anno, esercitata congiuntamente da Confederazione e Cantoni, l’EUSALP è stata snellita a livello contenutistico e organizzativo, affinché in futuro possa essere più incentrata sui propri interessi principali. In occasione dell’assemblea generale tenutasi oggi a Bad Ragaz, la Svizzera ha ceduto la presidenza dell’EUSALP alla Slovenia.


Forum svizzero «Imprese e diritti umani»: la piattaforma nazionale per promuovere le buone prassi

18.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 18 ottobre la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (SES DFAE) hanno organizzato a Berna la seconda edizione del Forum svizzero «Imprese e diritti umani». Oltre 350 partecipanti, la maggior parte dei quali rappresentanti di imprese, hanno discusso delle problematiche attuali e future relative al rispetto dei diritti umani nel settore economico. Con questo evento la Confederazione promuove il dialogo multistakeholder e fornisce alle imprese svizzere strumenti pratici e approcci concreti per rispettare i diritti umani nelle loro attività.


Visita ufficiale di Maia Sandu, presidente della Repubblica di Moldova

18.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione del Consiglio federale guidata dal presidente della Confederazione Alain Berset ha accolto mercoledì 18 ottobre 2023 la presidente della Repubblica di Moldova Maia Sandu, in visita ufficiale in Svizzera. Oltre che sulla cooperazione bilaterale, i colloqui sono stati incentrati sulle conseguenze dell’aggressione militare russa ai danni dell’Ucraina per la confinante Moldova. Il programma di giovedì 19 ottobre prevede la visita di un’azienda farmaceutica a Basilea e una tavola rotonda presso il Politecnico federale di Zurigo.


Apertura dei negoziati tra Governo e ribelli in Colombia: la Svizzera è uno Stato garante

17.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) accoglie con favore l’apertura, nella giornata di ieri, dei negoziati di pace tra il Governo colombiano e il gruppo di ribelli Estado Mayor Central de las FARC-EP (EMC). Nel quadro della sua pluriennale politica di pace in Colombia, il nostro Paese ha assunto – su richiesta delle parti coinvolte – un mandato ufficiale di garante dei negoziati. Tale mandato è un segno di apprezzamento per il lavoro svolto dalla Svizzera nell’ambito della politica di pace e della diplomazia.


Consegna delle credenziali

17.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera


Il consigliere federale Ignazio Cassis a Chisinau per la quarta edizione della «Moldova Support Platform»

13.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Martedì prossimo, 17 ottobre, il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenterà la Svizzera alla quarta conferenza ministeriale della «Moldova Support Platform» a Chisinau. Lo scopo di questa piattaforma è offrire alla Repubblica di Moldova un sostegno coordinato a livello internazionale. La Moldova si trova infatti ad affrontare molteplici sfide e difficoltà, soprattutto in conseguenza dell’aggressione militare della Russia contro la vicina Ucraina.



Diplomazia scientifica: Ignazio Cassis annuncia il lancio dell’Open Quantum Institute

13.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 13 ottobre il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha annunciato il lancio dell’Open Quantum Institute (OQI), frutto della collaborazione tra il DFAE, la GESDA, il CERN e UBS. Con sede a Ginevra, il suo obiettivo consiste nel mettere le tecnologie quantistiche al servizio del bene comune e di accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.


Ignazio Cassis conduce un dibattito politico sulla gestione delle nuove tecnologie

11.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Dall’11 al 13 ottobre, a Ginevra, si svolge il terzo vertice della Fondazione «Geneva Science and Diplomacy Anticipator» (GESDA), di cui la Confederazione è cofondatrice. Nel quadro di questo evento il consigliere federale Ignazio Cassis condurrà un dibattito politico sulla diplomazia scientifica, e più specificamente sulla governance globale dell’informatica quantistica. Parteciperanno nove ministri e alti rappresentanti.


Il Consiglio federale adotta un rapporto sulla collaborazione con le ONG svizzere

11.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 11 ottobre 2023 il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla collaborazione con le organizzazioni non governative (ONG) svizzere nell’ambito della cooperazione internazionale (CI). Il rapporto è stato elaborato in adempimento del postulato 20.4389 Schneider-Schneiter del 2 dicembre 2020 e prende in esame il periodo 2017–2020. Il rapporto fissa le basi giuridiche e le modalità finanziarie della cooperazione con le ONG svizzere e illustra i requisiti che queste devono soddisfare per ricevere fondi federali. Infine mostra, sulla scorta di esempi, il valore aggiunto della collaborazione con delle ONG svizzere per il raggiungimento degli obiettivi della CI e quindi dell’Agenda 2030.


La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale e del Gruppo della Banca mondiale nonché al vertice dei ministri delle finanze del G20 a Marrakech

11.10.2023 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Guy Parmelin nonché il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale (GBM) che si terrà a Marrakech, in Marocco, dall’11 al 14 ottobre 2023. Durante la riunione si svolgerà anche un vertice dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.


Il Consiglio federale condanna gli attacchi terroristici di Hamas in Israele e rafforza la sua capacità di azione

11.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta dell’11 ottobre 2023 il Consiglio federale ha discusso dei recenti, scioccanti attacchi contro civili in Israele sferrati da Hamas a partire dalla Striscia di Gaza. Il Governo condanna con la massima fermezza gli atti terroristici e chiede l’immediato rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas. Dinanzi a questa situazione, la Svizzera deve essere in grado di agire in modo efficace e concertato. L’Esecutivo ha pertanto deciso di ampliare la task force istituita dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e di trasformarla in una task force del Consiglio federale. Quest’ultimo ritiene che Hamas debba essere classificato come organizzazione terroristica.

Oggetto 109 – 120 di 4011

Comunicati stampa (3711)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina