Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4006)

Oggetto 3793 – 3804 di 4006

Visita ufficiale di lavoro da parte del capo degli affari esteri del Liechtenstein, Aurelia Frick, presso la consigliera federale Micheline Calmy-Rey

24.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 24 novembre 2009 la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto la sua omologa, Aurelia Frick, in visita ufficiale di lavoro presso la residenza Von-Wattenwyl a Berna. Si tratta della prima visita formale resa dal capo degli affari esteri in carica del Liechtenstein alla consigliera federale Calmy-Rey.



Sviluppo demografico in tempi di cambiamento climatico

20.11.2009 — Comunicato stampa EDA
L’equilibrio climatico non può essere ristabilito soltanto grazie a soluzioni tecniche. Le pari opportunità tra uomini e donne e la lotta contro la povertà sono approcci complementari da considerare in occasione della Conferenza sul clima a Copenhagen. Questa è la raccomandazione del Rapporto sulla popolazione mondiale (World Population Report) dell’ONU, presentato a Berna venerdì e commentato dal direttore della DSC Martin Dahinden.


La Svizzera assume la presidenza del Consiglio d’Europa

18.11.2009 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha assunto oggi per sei mesi la presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, principale organo decisionale del Consiglio d’Europa. Tale funzione è stata trasmessa alla Consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dal suo predecessore, il ministro degli affari esteri sloveno, Samuel Žbogar, durante una riunione dei Delegati del Comitato dei Ministri a Strasburgo. In questa occasione il capo del DFAE ha presentato le priorità della Svizzera.


La Svizzera esorta a sospendere l’espansione degli insediamenti israeliani a Gilo, Gerusalemme Est

18.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) esprime la sua sincera preoccupazione per l’intenzione di Israele di espandere l’insediamento ebraico nel quartiere di Gilo, a Gerusalemme Est, con la costruzione di 900 nuove case. Il DFAE lancia un appello al Governo israeliano perché sospenda immediatamente i lavori e blocchi tutti i progetti di insediamento nel Territorio palestinese occupato.


Il Ministro degli esteri tedesco Westerwelle a Berna

12.11.2009 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha ricevuto giovedì il Ministro degli esteri tedesco Guido Westerwelle, due settimane dopo la sua entrata in carica, per colloqui di lavoro. Prima dell’incontro, il Ministro degli esteri tedesco ha concesso una visita di cortesia al Presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz.


Nuova console generale a Toronto

11.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Bernadette Hunkeler Brown è stata nominata console generale svizzero a Toronto. Succede al console generale Bruno Ryff ed assumerà le sue nuove mansioni a metà novembre 2009.


La Svizzera sostiene il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PSNU) con 54 milioni di franchi

11.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato per il 2009 il contributo che la Svizzera destina annualmente allo PSNU, il maggiore programma di sviluppo dell'ONU. Il contributo di 54 milioni di franchi confluirà nel budget di base dello PSNU e permetterà all'organizzazione di svolgere una pianificazione concreta e a lungo termine. Lo PSNU sostiene i Governi nella formulazione e nell'attuazione di politiche e strategie di sviluppo nazionali per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo del Millennio (MDGs).


Visita ufficiale di lavoro del Ministro armeno degli affari esteri

10.11.2009 — Comunicato stampa EDA
La responsabile del Dipartimento degli affari esteri ha ricevuto martedì sera per una visita di lavoro il ministro armeno degli affari esteri Eduard Nalbandian. Durante l'incontro sono stati firmati due accordi: uno concernente l'adeguamento del trattato sul traffico aereo del 1998 e l'altro volto al rilascio di visti per il personale diplomatico.


Visita del Commissario per i diritti dell’uomo del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg

10.11.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Commissario per i diritti dell’uomo del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, ha effettuato oggi, martedì 10 novembre 2009, una visita ufficiale in Svizzera. Il suo colloquio con la consigliera federale Micheline Calmy-Rey è stato incentrato sulla futura presidenza della Svizzera in seno al Comitato dei Ministri, il principale organo decisionale del Consiglio d’Europa. La Svizzera sostiene il lavoro del Commissario mettendo a disposizione esperti in materia di diritti umani.



Conferenza internazionale «60 anni delle Convenzioni di Ginevra e i prossimi decenni»

09.11.2009 — Comunicato stampa EDA
È iniziata oggi, al «Centre International de conférence Genève» (CICG), la conferenza dal titolo «60 anni delle Convenzioni di Ginevra e i prossimi decenni», organizzata dalla Svizzera in collaborazione con il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). La conferenza d’esperti è stata inaugurata dalla consigliera federale Micheline Calmy-Rey, dal presidente del CICR Jakob Kellenberger e dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Oggetto 3793 – 3804 di 4006

Comunicati stampa (3706)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina