10.10.2025
—
Comunicato stampa
EDA
L'Assemblea del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha scelto l'ambasciatore Jürg Lauber come successore, alla vicepresidenza dell'istituzione, di Gilles Carbonnier, che terminerà il suo secondo mandato quadriennale il 31 marzo 2026. Attualmente rappresentante permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra, Lauber presiede quest'anno anche il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.
10.10.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto oggi a Bellinzona il ministro degli esteri della Repubblica Popolare Cinese Wang Yi per la quarta tornata del dialogo strategico tra Svizzera e Cina. L’incontro è coinciso con il 75° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
09.10.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il 9 ottobre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Lisbona il suo omologo portoghese Paulo Rangel per colloqui ufficiali. L’incontro ha permesso di sottolineare gli stretti e solidi legami tra la Svizzera e il Portogallo, rafforzati in particolare dalla numerosa comunità portoghese residente in Svizzera. Sono state inoltre discusse le attuali sfide geopolitiche.
08.10.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha adottato a larga maggioranza una risoluzione presentata dalla Svizzera e da altri sette Paesi per garantire il diritto all'uguaglianza davanti alla legge delle persone condannate alla pena di morte. Questo successo rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro la pena capitale. La 60a sessione del Consiglio dei diritti umani si è conclusa oggi dopo un mese di lavori. Era l'ultima presieduta dal diplomatico svizzero Jürg Lauber.
02.10.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Giovedì 2 ottobre 2025 la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha partecipato al vertice della Comunità politica europea (CPE) a Copenaghen. In vista della presidenza cipriota del Consiglio dell’UE nel prossimo semestre, Keller-Sutter ha approfittato dell’incontro tra i capi di Stato e di governo europei per intrattenere un lungo colloquio con il presidente della Repubblica di Cipro Nikos Christodoulides.
29.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera e la Repubblica della Guinea Equatoriale hanno firmato oggi un accordo per la restituzione di 22,8 milioni di franchi a questo Paese dell’Africa centrale. I fondi andranno a beneficio della popolazione della Guinea Equatoriale, e nello specifico serviranno a finanziare un progetto volto a migliorare la qualità e l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria primaria per le popolazioni vulnerabili in quattro province del Paese.
26.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Nel quadro di un’azione umanitaria, la Confederazione e alcuni Cantoni prevedono di accogliere circa 20 bambini feriti della Striscia di Gaza. In Svizzera, i bambini riceveranno assistenza medica in ospedali adeguati; sono in corso i relativi accertamenti. Dopo una prima informazione l’11 agosto 2025, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha nuovamente informato il Consiglio federale nella seduta del 26 settembre 2025 in merito allo stato attuale dell’operazione prevista. A causa della situazione all’interno della Striscia, non è chiaro quando potranno essere effettuate le evacuazioni.
25.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Durante la settimana ad alto livello dell’80a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha evidenziato le sue priorità: promozione della pace, rispetto del diritto internazionale umanitario e rafforzamento della cooperazione multilaterale. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato a una serie di conferenze e incontri bilaterali su temi quali la futura presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2026, la guerra russa contro l’Ucraina, la situazione in Medio Oriente e la protezione della popolazione civile nei conflitti armati.
24.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Mercoledì 24 settembre 2025, in occasione dell’apertura del Dibattito generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a New York, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha sottolineato come la sicurezza e la libertà costituiscano valori imprescindibili, fondamentali per imprimere nuovamente, 80 anni dopo la fondazione dell’ONU, una svolta epocale positiva. Ha ribadito inoltre il sostegno della Svizzera a favore degli sforzi riformativi dell’ONU.
23.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Conformément aux efforts déployés depuis longtemps par la Suisse en faveur d'une solution politique au conflit au Proche-Orient, le conseiller fédéral Ignazio Cassis a participé à New York à la conférence sur la solution à deux États. Cette conférence est une reprise de la réunion de haut-niveau tenue au mois de juillet dans le cadre de l’Assemblée générale de l’ONU sur le même sujet. En outre, la Suisse s’est jointe à une déclaration commune de plusieurs Etats pour demander à Israël de lever les restrictions sur les médicaments et les équipements médicaux, et de rouvrir le corridor d’évacuation médicale de Gaza vers la Cisjordanie, y compris Jérusalem-Est.
18.09.2025
—
Comunicato stampa
EDA
Dal 14 al 21 settembre 2025 una delegazione composta di 12 parlamentari e responsabili politici di alto livello dello Sri Lanka, appartenenti sia al Governo che all’opposizione, è in visita in Svizzera su invito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il viaggio, organizzato dalla Divisione Pace e Diritti Umani (DPDU) in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera a Colombo, è all’insegna di un dialogo su federalismo, democrazia e riconciliazione.
29.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Pascal Décosterd è stato nominato nuovo console generale della Svizzera a Barcellona. Pascal Décosterd, che succede al console generale Rolf Frei, assumerà le sue funzioni all'inizio di maggio 2011.
28.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera prende atto con soddisfazione dell'annuncio fatto il 27 aprile 2011 sul raggiungimento di un accordo di riconciliazione palestinese e saluta il ruolo centrale svolto dall'Egitto nella conduzione dei negoziati.
20.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Mercoledì il Consiglio federale ha approvato il primo rapporto del gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta alla corruzione. Questo inventario delle attività nazionali e internazionali contro la corruzione attesta alla Svizzera un alto grado d’integrità e resistenza alla corruzione. Allo stesso tempo costata alcune lacune in settori marginali come l’approccio nel campo dei conflitti d’interesse e della trasparenza. Per quanto riguarda il piano internazionale, i mercati emergenti dovrebbero partecipare di forma più attiva all’azione contra la corruzione.
20.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Nell'ambito del contributo della Svizzera all'allargamento dell'Unione europea (UE), il Consiglio federale ha deciso di stanziare 45,6 milioni di franchi a un programma volto a migliorare i servizi per la salute materna e infantile in Lituania. Il suo finanziamento sarà assicurato congiuntamente dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
19.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
La malaria colpisce due miliardi di persone al mondo. Ogni anno costa la vita a un milione di bambini. Malgrado i progressi finora ottenuti, la malattia resta un pesante freno allo sviluppo. In occasione della Giornata mondiale contro la malaria, il 26 aprile il direttore della DSC Martin Dahinden inaugurerà una mostra volta a sensibilizzare l'opinione pubblica.
19.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Su iniziativa della Svizzera, undici Paesi invitano il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a rafforzare le garanzie procedurali del sistema di sanzioni. Chiedono che le persone sanzionate abbiano la possibilità di ricorrere davanti a un organo indipendente e imparziale dell'ONU.
15.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione della 25a ricorrenza del disastro nucleare di Chernobyl, la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà a Kiev, capitale ucraina, dove il 19 aprile parteciperà al vertice sull'uso sicuro e innovativo dell'energia nucleare.
13.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf in veste di capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann e Philipp Hildebrand, presidente della direzione generale della Banca nazionale svizzera parteciperanno al convegno congiunto di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington il 15 e 16 aprile 2011. I temi più importanti in discussione saranno la situazione dell’economia mondiale e il futuro ruolo del FMI nel Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC). In seno al Comitato di sviluppo si dibatterà principalmente sulla volatilità dei prezzi delle derrate alimentari, sulla riforma della Banca mondiale e sui progressi compiuti nell’adempimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio.
11.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Lunedì 11 aprile 2011 la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si è recata a Vienna per alcuni colloqui. Dopo essere stata accolta con gli onori militari dal presidente austriaco Heinz Fischer, nel pomeriggio si è incontrata con il cancelliere Werner Faymann. La presidente della Confederazione ha colto l’occasione per incontrarsi anche con Yukiya Amano, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica AIEA.
08.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
L’Italia ha abolito una misura discriminante per la Svizzera nel settore degli appalti pubblici. Il Consiglio federale accoglie con soddisfazione questa decisione.
06.04.2011 —
Comunicato stampa
EDA
Fondandosi sulla legge sullo Stato ospite, il Consiglio federale ha rinnovato per il quadriennio 2011-2014 l’aiuto finanziario concesso dalla Confederazione in favore del Centro internazionale di conferenze di Ginevra (CICG).
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di prorogare di un anno il blocco preventivo degli averi nei contesti di Tunisia e Ucraina. La decisione mira a sostenere la cooperazione giudiziaria in corso con questi due Stati.
13.12.2019 —
EDA
Il 13 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato il progetto di legge sulla creazione di un’istituzione nazionale per i diritti umani (INDU). L’Esecutivo rafforza così il proprio impegno a favore dei diritti umani, la cui tutela in Svizzera è sancita anche dalla Costituzione federale. La decisione di optare per un modello di ente pubblico tiene conto dei risultati della consultazione. L’INDU sarà un’istituzione indipendente che coinvolgerà ampie fasce della società e riceverà un sostegno finanziario annuale dalla Confederazione.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53