Nelle regioni meridionali sono importanti la silvicoltura e la piscicoltura. La politica economica cilena si adopera per ridurre la dipendenza del Paese dal settore primario e per posizionarsi come piattaforma di servizi. Attualmente il Cile lotta inoltre contro l’inflazione, il calo del potere d’acquisto, un saldo di bilancio negativo e una crescita economica indebolita.

Per le persone straniere non è facile trovare un impiego in Cile. Il personale specializzato ha maggiori prospettive, ma le prestazioni salariali e sociali offerte spesso non corrispondono al livello del mercato del lavoro svizzero.

Diritto del lavoro

La principale fonte di regolamentazione dei rapporti di lavoro è il Codice del lavoro («Codigo del Trabajo»). Attraverso la piattaforma online della Direzione del lavoro («Dirección del Trabajo») dell’autorità cilena, le persone interessate possono accedere a procedure e servizi utili su Internet.

Permesso di lavoro

Una persona straniera che emigra in Cile per esercitare un’attività lavorativa è definita «Residente Sujeto a Contrato». Questo statuto è concesso anche al coniuge, ai genitori e ai figli di entrambi o di uno di loro purché siano a carico della persona titolare del visto e non esercitino un’attività lavorativa retribuita.

Tuttavia, per poter esercitare un’attività professionale in Cile, una lavoratrice o un lavoratore straniero deve prima dimostrare di essere domiciliato o di soggiornare legalmente nel Paese e di avere un permesso di lavoro regolare, che si ottiene firmando un contratto di lavoro.

Inoltre, la lavoratrice o il lavoratore straniero può iniziare a lavorare non appena ha ottenuto il necessario visto di soggiorno in Cile o il permesso di lavoro speciale per straniere e stranieri con un visto in fase di elaborazione.

Per poter lavorare in Cile e quindi ottenere un visto di lavoro per il Paese è necessario soddisfare determinate condizioni, che sono elencate sul sito web delle autorità cilene.

Servizi di collocamento

Oltre a consultare i portali di lavoro e i quotidiani cileni, quando si cerca un lavoro è eventualmente possibile contattare anche la Camera di commercio svizzero-cilena. Inoltre, le autorità cilene gestiscono una piattaforma per la ricerca di lavoro nel settore pubblico.

Riconoscimento dei diplomi

Il Dipartimento degli affari esteri del Cile è responsabile del riconoscimento dei diplomi scolastici e universitari. La procedura di riconoscimento è gratuita. 

Lavoro indipendente

La Camera di commercio svizzero-cilena fornisce informazioni sulla possibilità di svolgere un’attività lavorativa indipendente e sulle modalità di costituzione di un’impresa.

Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche a Switzerland Global Enterprise. 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina